Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News » Messa a punto prima mappa tridimensionale del cervello umano
E-mail
Il modello in 3D del cervello aiuterà a capire il meccanismo di alcune patologie cerebrali e a mettere a punto nuove terapie
 


Un gruppo di ricercatori tedeschi ha messo a punto una mappa tridimensionale del cervello che permetterà di evidenziare con una precisione senza precedenti sia la forma che la funzione dell’organo.
La mappa, denominata Big Brain, è stata creata sezionando con lo strumento noto come microtomo il cervello di una donna 65enne in circa 7000 parti.
Dalla digitalizzazione e riallineamento delle sezioni è stato ricostruito il modello tridimensionale dell’organo.
Big Brain ha una risoluzione superiore di ben 50 volte a quella dei modelli di riferimento attualmente utilizzati per un’analisi solo visiva del cervello. Per questo la mappa permetterà di individuare dettagli finora nascosti, evidenziando avvallamenti e distorsioni.
Lo studio approfondito dell’attività cellulare aiuterà a capire non solo il funzionamento dei processi che presiedono al linguaggio e alle emozioni, ma anche il meccanismo di sviluppo di alcune patologie cerebrali e nuove terapie per curarle.
Come spiegano i ricercatori, con l’aiuto del modello sarà possibile «acquisire una nuova comprensione della normale struttura delle diverse aree del cervello e delle loro proprietà. Ciò contribuirà alla precisa identificazione e valutazione dei cambiamenti che avvengono nel cervello dei pazienti».