Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News » Morbo di Parkinson: colpisce anche sotto i 50 anni
E-mail
Secondo recenti osservazioni cliniche in 1 caso su 4 la patologia degenerativa ha un esordio precoce e un decorso più lento e graduale
 


Il morbo di Parkinson è una patologia degenerativa del sistema nervoso centrale che colpisce prevalentemente durante la terza età.
Il Comitato Limpe e Dismov-Sin, che promuove anche quest’anno la Giornata della malattia di Parkinson (30 novembre 2013), ha fatto notare come l’età d’insorgenza della patologia si stia abbassando: secondo i dati emersi da recenti studi clinici, in un caso su 4 i sintomi iniziano infatti a manifestarsi in pazienti di età inferiore ai 50 anni.
Le forme che hanno un esordio precoce sono causate nel 20% dei casi da fattori genetici e nell’80% dei casi da una combinazione di fattori genetici e ambientali.
Come ha sottolineato il presidente del Comitato, nei pazienti colpiti in età giovanile dal morbo di Parkinson l’evoluzione della malattia è più lenta e graduale, ma si accompagna a un “problema di non accettazione” che porta a rivolgersi al medico solo a una certa distanza di tempo dalla comparsa dei sintomi.

Articoli correlati