Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Occhi stanchi
E-mail
Occhi stanchiLa ginnastica per gli occhi stanchi

Uno dei problemi più comuni della modernità è l'affaticamento visivo. Avere una buona vista è indispensabile per ogni attività quotidiana: lavorare al computer, guardare la TV, guidare, leggere, chattare o fare ricerche in Internet. Le tante ore trascorse davanti ad uno schermo, sommate allo stress e alla frenesia dello stile di vita che la giornata lavorativa ci impone, determinano però il fatto che i nostri occhi - in particolar modo alla sera - soffrono di una pesante stanchezza. Esistono dei rimedi efficaci? La ginnastica, gli esercizi per gli occhi possono essere utili? Ecco alcuni consigli.

Per la stanchezza agli occhi e la sintomatologia tipica degli occhi stanchi esiste un preciso termine medico, ovvero astenopia: un cambiamento di visione reversibile, causato da uno sforzo eccessivo dell'apparato visivo. Questa condizione si manifesta con secchezza oculare, visione offuscata, prurito e talvolta, mal di testa o emicrania.

Gli occhi stanchi sono la conseguenza di una moltitudine di fattori legati allo stile di vita e alle attività che richiedono un uso prolungato della visione ravvicinata. Quando l'occhio si concentra su un oggetto vicino, esso deve effettuare delle impercettibili e incontrollabili impostazioni dette "microfluttuazioni"  - come avviene nel sistema di messa a fuoco automatica della fotocamera -. Durante i periodi di tensione oculare (se l'occhio è teso, contratto), le fluttuazioni sono interrotte, il che rende difficile mettere a fuoco un oggetto, e fa sì che la visione diventi offuscata.

Se soffre di stanchezza agli occhi, è consigliabile consultare uno specialista oculista in modo che si possa suggerire il migliore trattamento adatto al singolo caso. In ogni modo, ecco alcune norme di massima:

Coloro che passano molte ore al giorno sullo schermo di computer o leggendo numerosi testi, è frequente che possano soffrire di occhi stanchi; questa pesantezza alle palpebre si traduce spesso in un fastidioso mal di testa.
Per contrastare questo problema, esiste una ginnastica per gli occhi che potrebbe contribuire a distendere e rafforzare la nostra vista e, di conseguenza, evitare quella fastidiosa sensazione di stanchezza visiva.

Questa semplicissima sequenza di esercizi, una volta memorizzata, si può ripetere facilmente anche più volte al giorno (a seconda del tempo che si ha a disposizione e della stanchezza degli occhi).

    1. Seduti con la chiena ben appoggiata allo schienale della sedia, facciamo andare indietro il busto. Nel frattempo, chiudete un occhio poggiandovi sopra il palmo della mano, in modo da avere una piacevole sensazione di calore (la palpebra sarà chiusa). Ripetere l'operazione coprendo l'altro occhio e, quindi, con tutti e due gli occhi coperti. Quest'esercizio è utile a ridurre la tensione oculare.

    2. Rimuovere le mani, mantenendo gli occhi chiusi. Inspirare profondamente attraverso il naso. Espirare e aprire gli occhi lentamente, consentendo alla testa di cadere in avanti, quindi ruotatela da un lato all'altro. L'operazione si può ripetere ad occhi chiusi e aperti. Poi, effettuate dei cerchi con le spalle mentre gli occhi guarderanno in basso e poi in alto.

    3. Chiudete gli occhi stringendo le palpebre, quindi sollevare e comprimere le spalle, per quanto possibile. Tenere questa posizione per alcuni secondi e poi espirare bruscamente, rilassando le spalle e aprendo gli occhi. Ripetete questo esercizio più volte.

    4. Aprite e chiudete ripetutamente gli occhi (lampeggiando) fino a quando le palpebre finiranno con umidire sé e gli occhi a loro volta. Ripetete questo esercizio più volte.

    5. Respirate naturalmente, concentrandovi su un oggetto lontano, per circa mezzo minuto. Cercate di rimanere concentrati, e poi rapidamente sbattere le palpebre più volte. Quindi, concentrarsi su un oggetto vicino per circa 15 secondi. Cercate di mantenere la messa a fuoco, poi di nuovo aprire e chiudere velocemente più volte.

    6. Questo esercizio vi aiuterà a contrastare la tendenza allo strabismo: con gli occhi socchiusi, osservate ciò che è di fronte a voi e contemporaneamente all'espirazione.

    7. Questo esercizio aiuta a rafforzare i muscoli estrinseci che muovono gli occhi. Provate a tenere la testa diritta sulla colonna vertebrale. Mentre espirate, muovete gli occhi in tutte le direzioni, come illustrato di seguito:
           * In alto
           * In Basso
           * A destra
           * A sinistra
           * In alto a destra a 45°
           * In alto a sinistra a 45°
           * In basso a destra a 45°
           * In basso a sinistra a 45°
Mantenete l'esercizio per qualche secondo; tra l'uno e l'altro, durante il risposo degli occhi, inspirare.

    8. Un altro esercizio per rafforzare i muscoli degli occhi, è quello di concentrare la vista su un obiettivo e poi diffonderla di nuovo su tutto l'ambiente intorno.

    9. Ancora una volta cercando di tenere la testa dritta, sguardo di fronte a noi, concentratsi su un oggetto. Espirare e guardare da un lato all'altro senza girare la testa. Poi, provare ad espirare e girare la testa da un lato all'altro più volte, cercando di fare seguire agli occhi i movimenti della testa. Poi, ruotare il busto da parte a parte, e anche stavolta provare a seguire con gli occhi questi movimenti.

   10. Posizionare il palmo della mano ben freddo sugli occhi. Quando gli occhi avertono il calo di temperatura, rimuovere il palmo e spalancare gli occhi.

    11. Aiutatevi con una luce tascabile o quella del telefonino. Seduti, spostate la luce e seguitene gli spostamenti solo con lo sguardo, rimanendo immobili: destra, sinistra, in basso, in alto, ecc.

    12. Sempre seduti, tenete una matita di fronte a voi. Partendo dalla massima distanza, con l'altra mano, avvicinate un'altra matita o una penna seguendola con gli occhi finché non combacia con la prima.

    13. A occhi chiusi, roteare le orbite in tutte le direzioni per 15''.

Come per ogni altra ginnastica, anche quella per gli occhi va eseguita con scrupolo e regolarità per avere dei buoni risultati. Magari si può iniziare con qualche seduta in un centro ortottico, per poi proseguire in autonomia con una frequenza costante (anche tutti i giorni, per 15-20 minuti).

Oltre a rafforzare la nostra vista la ginnastica per gli occhi è un ottimo alleato di bellezza. Avere una muscolatura oculare forte ostacolerà la comparsa delle zampe di gallina e la caduta delle palpebre.

 

Articoli correlati:

Lenti a contatto: istruzioni per l'uso

Il pesce dimezza il rischio di degenerazione maculare

Allungamento ciglia: arriva Latisse

Articoli correlati