Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Occhiali da lettura: come sceglierli da soli
|
Ormai diffusissimi in farmacia o al supermercato, gli occhiali da lettura che correggono i problemi di presbiopia, consentendo di leggere da breve distanza, sono sempre più prediletti dagli over 50. Ma quanto sono sicuri?
Gli occhiali così detti “premontati”, per legge possono essere commercializzati solamente in farmacia, nei negozi di ottica e articoli sanitari e anche in alcuni supermercati e servono unicamente a correggere la presbiopia, un difetto visivo che ci obbliga ad allontanare dagli occhi quello che si sta leggendo.
Le lenti montate non hanno gradazioni differenziate per occhio, ma sono identiche per entrambi e vanno da 1 fino a 3,50 diottrie. Risulta quindi premessa necessaria avere ad entrambi gli occhi la stessa gradazione, poiché in caso contrario non si avrebbe alcune beneficio, anzi, la cattiva messa a fuoco provocherebbe mal di testa e nausea. Un altro fattore che non viene quasi mai preso in considerazione quando si comprano questo tipo di occhiali è la distanza tra le due pupille, che è standard, per cui se non si rientra in quanto previsto dal produttore si potrebbero avere comunque problemi simili a quelli già indicati. Pur non prevedendo una prescrizione medica, sarebbe sempre meglio effettuare una visita oculistica con la quale stabilire l’entità e le caratteristiche del vostro specifico difetto visivo.
Comunque se volete lanciarvi nell’acquisto degli occhiali da lettura senza commettere errori, seguite alcuni consigli del dottor Loperfido, responsabile del servizio di Oftalmologia generale presso l´Unità operativa di Oftalmologia e scienze della visione dell´ospedale San Raffaele di Milano: |