Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Lenti da sole
|
Lenti da sole: cautela nella scelta
Anche gli occhi devono essere tutelati dai raggi ultravioletti del sole, perché la loro dannosità non è solo "un fatto di pelle".
Nella scelta delle lenti da sole ci facciamo spesso trasportare dai dettami della moda, ma recenti test sugli occhiali hanno evidenziato che il 20% delle lenti da sole in commercio non protegge dagli ultravioletti, mentre la precentuale sale al 60% nel caso delle lenti da sole per bambini.
Gli esperti consigliano quindi di acquistare i propri occhiali da sole nei negozi specializzati, che adottano speciali misuratori o fotometri in grado di attestare l'efficacia delle lenti. Da scegliere, manco a dirlo, sono solo le lenti con filtro specifico per i raggi UVA e UVB e protezione ad ampio spettro per le radiazioni.
Ancora più cautela dev'essere fatta nell'acquisto delle lenti da sole per bambini, scelta che di solito è fatta con maggior leggerezza nonostante gli occhi dei più piccoli siano particolarmente sensibili. Ecco alcuni consigli utili per la scelta delle nostre lenti da sole: Acquistare soltanto occhiali a norma con le direttive europee. Scegliere lenti grandi e larghe, che proteggono meglio dalle radiazioni diffuse.
Non comprare lenti a colorazione progressiva per proteggersi dal sole: gli occhiali migliori sono quelli con lenti color marrone scuro, verde scuro o grigio e superficie antigraffio. Preferire i materiali plastici rispetto al vetro, perchè i primi sono più resistenti e meno pericolosi.
Link utili:
|