Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Orzaiolo
E-mail
Orzaiolo calazioOrzaiolo e calazio. Quella bollicina nell'occhio

Quali sono le cause della comparsa di orzaiolo e calazio e quali sono i rimedi per eliminarli.
La comparsa di un orzaiolo è spesso molto fastidiosa. Gli orzaioli possono interessare la palpebra inferiore o superiore dell'occhio, talvolta anche internamente alle palpebre.
Sono causati dall'ostruzione di una ghiandola palpebrale. La differenza tra orzaiolo e calazio è che si tatta di un episodio sporadico e acuto si parla di orzaiolo. Se è invece cronico si parla di calazio.

.ad-box { margin: 3px 5px 0px 3px; float:left; }

ORZAIOLO E CALAZIO. Le Cause

L'origine della bollicina oculare (si tratti di calazio o di orzaiolo) è un'infezione da stafilococco.
Tale infezione è maggiormente frequente in caso di indebolimento dell'organismo a causa di malattie, stress, una congiuntivite, scarse condizioni igieniche (es. troppo trucco o un trucco inadatto).

 

ORZAIOLO E CALAZIO. I Sintomi

In caso di orzaiolo il sintomo principale, che precede anche la comparsa dello stesso, è un indolenzimento ed un rigonfiamento della palpebra. Si può avere inoltre un arrossamento, una sensazione di prurito ed un aumento della lacrimazione e della sensibilità della vista alla luce.
Con la compasa vera e propria della bollicina da orzaiolo si può notare una sorta di brufoletto nell'occhio, che come il brufolo può avere una parte centrale gialasta più marcata contenente pus.
Se l'orzaiolo è particolarmente grande può addirittura rendere difficoltosa la visione dall'occhio interessato.



DA ORZAIOLO E CALAZIO. Le Differenze

Un brufolo sulla palpebra.
Quando la bolla dell'orzaiolo blocca completamente la ghiandola l'infiammazione può essere molto estesa e talvolta non risolversi in breve tempo, bensi lasciare degli strascichi (es. lasciando un nodulo, una sorta di pallina sulla palpebra. Questo stato cronicizzato è detto calazio. Il calazio è un'infezione stabilizzata, meno dolorosa dell'orzaiolo, ma altrettando fastidiosa, soprattutto esteticamente.

 

ORZAIOLO. Rimedi

Impacchi caldi sull'orzaiolo possono alleviare il fastidio. Si possono ripetereanche 4 volte al giorno per una decina di minuti. La camomilla è un ottimo calmante.

Anche massaggiare la zona dell'occhio colpita dall'orzaiolo può favorire il suo riassorbimento, ma potrebbe essere un'operazione non gradevole, specie se ad essere affetto da orzaiolo fosse un bambino.

Evitare invece di spremere da sé l'orzaiolo e l'applicazione di trucco o lenti a contatto. Questa prassi potrebbe causare danni maggiori.

Se dopo una settimana dalla sua comparsa l'orzaiolo è ancora presente, meglio rivolgersi al medico che - valutata la situazione - può proporre l'applicazione topica di unguenti antibiotici, colliri o pillole per la cura dell'infezione.



CALAZIO. Cura e terapia

Se l'orzaiolo si è ormai stabilizzato dando vita ad un calazio, la soluzione più semplice è il drenaggio ad opera di un'oculista o la sua asportazione chirurgica.

 

ORZAIOLI E CALAZI. La Prevenzione

Se si tende ad essere soggetti alla comparsa di orzaioli e calazi, blefarite e malattie infettive della palpebra, meglio attuare un piano preventivo di lavaggi delle palpebre, a cadenza giornaliera o settimanale. In farmaci si possono trovare a tale scopo salviette pre-medicate.

 

Link utili

http://it.wikipedia.org/wiki/Calazio

http://it.wikipedia.org/wiki/Orzaiolo

http://www.lasaluteinpillole.it/oculistica/orzaiolo.asp

http://www.amicopediatra.it/genitori/curiosando_cosa_fare_se/Orzaiolo_Calazio.htm

Articoli correlati