Sei in Altre Sezioni » News Sezioni » Terapia ormonale e prevenzione del tumore al colon
|
La terapia ormonale sostitutiva riduce il rischio di tumore del colon-retto
L'uso prolungato di terapia ormonale sostitutiva sembra poter ridurre il rischio di sviluppare un tumore del colon-retto.
Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention, dimostra che la più grande riduzione del rischio (48%) si è verificata tra le donne che avevano utilizzato una combinazione ormonale di estrogeni e progestinici della durata compresa tra due e cinque anni. Autori della ricerca sono il Prof. Carlo R. Johnson e l'equipe di ricercatori dell'Università del Minnesota e i colleghi del National Cancer Institute di Bethesda, in Maryland.
I risultati emergono da un'indagine che ha monitorato 56.733 donne per circa 15 anni tra cui 960 hanno sviluppato un tumore del colon-retto. L'età media al primo colloquio, condotto tra il 1979 e il 1981, è stata di 55,7 anni.
Dal campione è emerso che il gruppo che ha preso una terapia di estrogeni ha manifestato un rischio di tumore del colon-retto del 17% inferiore. "Dobbiamo esplorare il meccanismo biologico in ulteriori studi", ha dichiarato il Dott. Johnson.
|