Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News Sezioni » Terapia ormonale e prevenzione del tumore al colon
E-mail
La terapia ormonale sostitutiva riduce il rischio di tumore del colon-retto

L'uso prolungato di terapia ormonale sostitutiva sembra poter ridurre il rischio di sviluppare un tumore del colon-retto.

Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention, dimostra che la più grande riduzione del rischio (48%) si è verificata tra le donne che avevano utilizzato una combinazione ormonale di estrogeni e progestinici della durata compresa tra due e cinque anni. Autori della ricerca sono il Prof. Carlo R. Johnson e l'equipe di ricercatori dell'Università del Minnesota e i colleghi del National Cancer Institute di Bethesda, in Maryland.

Nonostante il recente calo dell'uso di ormoni durante la menopausa, questi risultati suggeriscono che vi sia un significativo effetto protettivo di tutti i metodi ormonali ivi utilizzati.

I risultati emergono da un'indagine che ha monitorato 56.733 donne per circa 15 anni tra cui 960 hanno sviluppato un tumore del colon-retto. L'età media al primo colloquio, condotto tra il 1979 e il 1981, è stata di 55,7 anni.

Dal campione è emerso che il gruppo che ha preso una terapia di estrogeni ha manifestato un rischio di tumore del colon-retto del 17% inferiore.

Tra le donne che hanno utilizzato la terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni, la maggiore riduzione del rischio (pari al 25%) si è verificata tra le pazienti che effettuavano tale terapia da 10 anni o più.

"Dobbiamo esplorare il meccanismo biologico in ulteriori studi", ha dichiarato il Dott. Johnson.




FONTE: Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention , gennaio 2009

Articoli correlati