Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Stare in forma
E-mail
Relax e benessereDonne che si trascurano troppo

Donne che non riescono a stare in forma, ma non in senso estetico: magari trovano il tempo per truccarsi e comprarsi l'ennesimo vestito, ma non si alimentano con criterio e sono preda di una serie di cattive abitudini lontane anni luce da vita sana, relax e benessere. 
Donne che non cucinano, preferendo cibi precotti, pranzi al ristorante e digiuni per dimagrire.

Donne che non mangiano frutta e verdura, correggendo gli stravizi alimentari con l'abuso di integratori, ritenuti la panacea di tutti i mali. Donne che non muovono un muscolo, perché già troppo stressate a fare salti mortali tra casa, lavoro e famiglia.

Ecco i dati dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna. Le donne e il benessere, le donne e la voglia di stare in forma e prendersi cura di se stesse: binari paralleli per concetti ritenuti dei veri e propri lussi.

Eppure occorre sapere che contro una vita sregolata non c'è integratore che tenga e che queste cattive abitudini sono il primo passo per contrarre una serie di patologie legate alla malnutrizione, il sovrappeso e la sedentarietà. Il tumore, ad esempio, a partire dal tumore della mammellla e dell'endometrio. E' risaputo che le persone in sovvrappeso si ammalano di più di tumore delle normopeso. Per non parlare dell'ipertensione arteriosa, le malattie dell'apparato cardicircolatorio, il diabete, l'osteoporosi, le carenze vitaminiche.

E' per questo che gli esperti raccomandano di stare in forma, di evitare di mangiare nei fast-food, di evitare di fidarsi di cosa c'è nei precotti pensando che possano essere genuini e preparati con i criteri raccomandati dai nitruzionisti. 

Certo, la colpa delle donne che non si amano abbastanza da prendersi cura di loro stesse e della loro salute è attribuibile alla mancanza di tempo. Quando sono mogli e madri, le donne si prendono cura dei propri figli e dei mariti, arrivando col fiatone a fine giornata: spronano i loro cari verso stili di vita sani, ma sono le prime non adottarli.

Vediamo allora quali criteri adottare per stare in forma senza perdere tempo ed energie. 

Un primo consiglio da adottare è di avere più criterio nella scelta di cosa e quanto mangiare: se non si ha tempo in cucina si può optare per piatti semplici e veloci da preparare: pasta e legumi, insalate di pasta con verdure grigliate, pesce al forno, ortaggi. Il tutto condito con olio extravergine di oliva, ideale per stare in forma. 

Non abusare con gli integratori alimentari, pensando di mantenersi in forma e in salute grazie a poche pillole: gli integratori sopperiscono alla malnutrizione, ma non devono essere sostituiti a un pasto, e devono sempre essere associati a corretta alimentazione ed attività fisica. Inmoltre è il medico che deve prescriverli. 

Fare attività fisica: basta molto poco per stare in forma. Un occhio alle calorie e più movimento. Ad esempio, non prendere l'autobus sotto casa, ma passeggiare a piedi fino alla fermata successiva. Salire le scale al posto di prendere l'ascensore. Stare un po' in piedi, alzarsi ogni tanto dalla scrivania. D'estate, quando si è in vacanza, concedersi delle lunghe passeggiate e un po' di moto in riva al mare. 

 

Link utili:

Cibi precotti e poco movimento. Donne a rischio. 

Sei minuti per stare in forma

Dodici consigli per mangiare bene


 

 

 

 

Articoli correlati