Una ricerca per il cancro scopre un gene che impedisce la riproduzione di cellule dannose.
Gli scienziati inglesi dell'istituto per la ricerca del cancro hanno
scoperto un gene che impedisce alle cellule con il DNA difettoso di
danneggiare altre cellule. Lo studio è stato pubblicato sul "Nature Cell
Biology".
Un team di scienziati dei laboratori del Cancer Research di Londra Research Clare Hall hanno osservato le cellule di una rana per determinare il funzionamento interno delle cellule in presenza di difetti genetici (DNA difettoso).
Questa scoperta mira ad impedire l'accumulo di difetti genetici nelle cellule "figlie" cellule che possono causare il cancro.
Questi difetti sono genetici, e causano la produzioni di cellule tumorali. Se gli scienziati possono scoprire come si verificano questi difetti, si potrebbero produrre dei che bloccano lo sviluppo del cancro.
Gli scienziati sapevano già che i due geni, ATM e ATR svolgono un ruolo chiave nel meccanismo delle cellule che impedisce i danni genetici. Questi geni coordinano le cellule e le conseguenze a danno del DNA.
Questo studio ha rilevato che proteine - ATM e ATR - agiscono su una proteina, Cep63, che svolge un ruolo centrale nella "macchina" cellulare. Una soluzione è stata quella di dividere queste cellule difettose da quelle nuove, "Centrosomes" sono responsabili per l'accurata separazione dei cromosomi duplicati nelle cellule "figlie", quelle generate dalle difettose.
Gli scienziati del Cancer Research hanno dimostrato che ATM e ATR Cep63 garantiscono che solo le cellule con DNA indenne possono essere assemblate per dividere i cromosomi in nuove cellule.
Il Dott. Vincenzo Costanzo, responsabile presso la London Institute, ha dichiarato: "Cep63 è uno degli attori principali nel determinare il funzionamento delle cellule, al fine di impedisce i difetti che provocano l'insorgenza del cancro nel DNA e che vengono poi trasferiti alle nuove cellule.
Afferma che "se siamo in grado di controllare la funzione Cep63 a centrosomes potremmo essere in grado di evitare l'accumulo di cellule con cromosomi anormali tipico dei tumori. Coerentemente con questa teoria è stato recentemente segnalato che la proteina Cep63 è difettosa nei tumori invasivi e soprattutto in quello aggressivo della leucemia."
Lesley Walker, del Cancer Research ha dichiarato: "Questa importante ricerca ha scoperto un nuovo gene soppressore del tumore.Questa maggiore comprensione della possibilità che ha l'organismo di impedire naturalmente il cancro contribuirà a sviluppare trattamenti più mirati. Questi risultati aprono importanti strade alla ricerca.
|