Ultimi articoli

Ultime news

Altre sezioni
Il morbo di Dupuytren E-mail
morbo di dupuytrenIl morbo di Dupuytren, caratteristiche e modalità d'intervento

Il morbo di Dupuytren era già noto due secoli fa, è una patologia a carattere progressivo e consiste nella retrazione di una zona del palmo della mano detta aponeurosi palmare, un tessuto fibroso che si trova tra la pelle del palmo e i tendini flessori.

Leggi tutto...
Individuata causa di uno dei tipi di sclerosi E-mail
Sclerosi multipla, una teoria italiana spiega la causa dei tipi di sclerosi

tipi di sclerosiE' grazie a un cervello italiano che si sta facendo strada una nuova teoria che spiegherebbe il meccanismo della sclerosi multipla e dei vari tipi di sclerosi. Un gruppo di ricercatori americani dell'Università di Buffalo sta infatti testando il lavoro e le intuizioni sulla causa scatenante i tipi di sclerosi del ricercatore italiano Paolo Zamboni, docente del dipartimento di scienze chirurgiche, anestesiologiche e radiologiche dell'Universita' di Ferrara.

Leggi tutto...
Come curare la sinusite E-mail
come curare la sinusiteCome curare la sinusite tra farmaci e rimedi naturali

La sinusite è un'infiammazione, che può essere acuta o cronica, dei seni paranasali, ovvero delle cavità interne alle ossa del cranio che sono in comunicazione con il naso attraverso delle aperture delle osti, che permettono il passaggio del muco nel naso e nella gola. A seconda dell'osso dei seni paranasali coinvolti, la sinusite può essere di quattro tipi: sinusite sfenoideale, etmoidale, frontale e mascellare. 

 

Leggi tutto...
Inconvenienti da orario legale? E-mail
orario legaleOrario legale in inverno: un'ora in più di sonno e tanti piccoli disturbi

C'è chi non vive al meglio il cambiamento stagionale con l'orario legale: nei mesi invernali, quell'ora in più che ci permette di recuperare un po' di sonno rappresenta per molti di noi un inconveniente capace di alterare il nostro equilibrio e farci sentire giù di tono. L'orario legale in inverno sfasa il nostro orologio biologico e, onde evitare problemi come disturbi del sonno e senso di malessere conseguente (mal di testa, senso di stanchezza e affaticamento che ci accompagnano anche durante il giorno) esistono dei piccoli espedienti da adottare per riassestarsi in brevissimo tempo.

Leggi tutto...
L'ipertensione oculare E-mail
ipertensione oculare Ipertensione oculare e rischio glaucoma

Esiste l'ipertensione sanguigna e l'ipertensione oculare: la seconda non dipende in nessun modo dalla prima, perché riguarda l'occhio e la quantità di liquido prodotto al suo interno (umor acqueo). Esso dunque non ha niente a che vedere con il sistema venoso e arterioso e il sangue, tanto che persone che soffrono di pressione bassa o che hanno una pressione del sangue nella norma possono ugualmente soffrire di ipertensione oculare.

Leggi tutto...
Sperimentazione per la distrofia di Duchenne E-mail
distrofia di duchenneUn nuovo approccio alla distrofia di Duchenne

Un nuovo farmaco italiano è stato autorizzato per la sperimentazione della distrofia di Duchenne, a base di una molecola brevettata dal gruppo di ricerca de La Sapienza di Roma. L'introduzione di questo farmaco darebbe il via alla sperimentazione della terapia genica tra i medicinali per malattie rare, come appunto è la distrofia di Duchenne.

Leggi tutto...
La sindrome di Raynaud E-mail
sindrome di raynaudLa sindrome di Raynaud e il fenomeno di Raynaud

La sindrome di Raynaud è una malattia che nella sua forma primaria è normalmente definita fenomeno di Raynaud: colpisce in prevalenza le donne con particolare riguardo a quelle in menopausa e coinvolge le dita dei mani e in secondo luogo quelle dei piedi. La sindrome di Raynaud può anche essere definita sotto i termini di microangio iperdisestesia, acrocianosi fistale e arterio-arteriolopatia funzionale. 

Leggi tutto...
Neurofibromatosi 1 e 2 E-mail
Che cos'è la neurofibromatosi 1

Neurofibromatosi 1La neurofibromatosi è una malattia di tipo genetico che colpisce un paziente ogni tremila. Si presenta con la comparsa di neurofibromi, tumori benigni dei nervi, e colpisce sia uomini che donne al momento della nascita. La sua forma più comune è la neurofibromatosi 1, anche detta Malattia di Von Recklinghausen, seguita molto più raramente dalla neurofibromatosi 2.  

Leggi tutto...
Ipoacusia neurosensoriale e trasmissiva E-mail
Ipoacusia neurosensoriale e trasmissiva, novità e approfondimenti

ipoacusia neurosensorialeLe ipoacusie sono riduzioni più o meno gravi dell'udito, principalmente dei deficit che non lasciano più percepire suoni su tutte o su parte delle frequenze di campo tonale. Le ipoacusie si distinguono essenzialmente nelle categorie di ipoacusia trasmissiva, ipoacusia neurosensoriale e ipoacusia mista. In base all'entità del danno si dividono poi in ipoacusie lievi, medie e di grave intensità. 

Leggi tutto...
Dolori alla cervicale E-mail
Dolori alla cervicale: come curare la cervicale

Dolori alla cervicaleI dolori alla cervicale, un punto delicato e sensibile della nostra colonna vertebrale, sono uno dei disturbi più diffusi e fastidiosi anche per la varietà di sintomi correlati. I dolori alla cervicale, infatti, il cui termine corretto è cervicalgia (ma esistono anche altre forme di dolori che interessano il tratto cervicale, come il colpo di frusta o il torticollo: l'insieme delle patologie viene spesso denominato sindrome cervicale) sono un disturbo che ha varie origini e che in genere interessa uomini e donne dopo i 45 anni, ma che in forma lieve capita al 70% della popolazione.

Leggi tutto...
Mal di schiena e lombalgia acuta E-mail
Mal di schiena: dalla lombalgia acuta a quella cronica

Lombaglia acuta e lombalgia cronicaQuando si soffre di mal di schiena si accusano dei disturbi chiamati lombalgia e sciatalgia: la lombalgia in particolare è un problema che affligge moltissime persone, indifferentemente ragazzi e adulti. Il dolore interessa la zona lombare e sacrale. Quello che si definisce come colpo della strega è in effetti la lombalgia acuta, ma esiste anche la lombalgia cronica, caratterizzata da un dolore che col passar del tempo diventa sempre più forte e disabilitante. 

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 Pross. > Fine >>

Risultati 133 - 143 di 145
Ultime newsAltri articoli