Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Rimedi dopo sbornia
E-mail
Consigli per limitare al massimo il malessere del dopo sbornia
rimedi_dopo_sbornia.jpg

 

La sbornia è un’intossicazione da alcol. Esagerare con il consumo di alcolici comporta un accumulo di alcol nel sangue talmente rapido che il fegato non riesce a metabolizzarlo. Quando ci si sveglia dopo una sbronza si accusano sintomi come: secchezza delle fauci, mal di testa, irritabilità e fatica nel concentrarsi. Tutti questi sintomi  dipendono dalla disidratazione causata dall’alcol. 

 

 

 

A seconda della quantità di alcol assunta i sintomi della sborni saranno più o meno gravi. L’intensità del malessere da dopo sbornia varia da persona a persona a seconda di come l’organismo risponde all’alcol.  I sintomi più comuni da dopo sbornia sono: vomito, stanchezza estrema, malessere, mal di testa, sensazione di testa pesante, arrossamento degli occhi, dolore allo stomaco, disidratazione e apatia.

Consigli per affrontare il dopo sbronza:

Bere tanta acqua: aiuta a reidratare il corpo ripristinando i fluidi perduti a causa degli alcolici. Bere molta acqua aiuta anche ad eliminare l’alcol. Prima di addormentarsi bere lentamente un paio di bicchieri d’acqua così da limitare i postumi della sbornia quando ci si sveglia.

Fare un’abbondante colazione: con pane e marmellata per esempio e molta frutta poiché dopo aver bevuto la glicemia è bassa. Durante il giorno mangiare alimenti secchi come fette biscottate o crackers che possono attenuare la nausea. 

Passeggiata all’aria aperta: se i sintomi della sbornia sono sopportabili si può fare una leggera attività fisica. Non affaticarsi troppo per non disidratare ulteriormente l’organismo.

Evitare di mangiare cibi difficili da digerire, o troppo ricchi di grassi 

Evitare di bere coca cola, caffè ecc…: queste bevande favoriscono la secrezione dei succhi gastrici, irritando la mucosa dello stomaco e favorendo la diuresi che contribuisce ulteriormente a disidratare il corpo

Evitare di bere ancora: quello di ricominciare a bere per alleviare i sintomi della sbornia, è un falso mito che piuttosto, indebolisce ancora di più il fegato

In generale evitare di bere a stomaco vuoto e di mischiare vari tipi di alcol.


Articoli correlati