Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » I nodi dell'emicrania
E-mail
Rimedi emicrania
I rimedi per l'emicrania passano anche per lo stile di vita e le abitudini alimentari. 

Il disturbo dell'emicrania, la cattiva qualità del sonno, i frequenti risvegli nel corso della notte sono elementi dell'emicrania e della tensione che ne deriva. Modificare il proprio stile di vita, le abitudini alimentari può ridurre la frequenza delle cefalee.

Cattiva alimentazione ed emicrania 


Una cattiva alimentazione potrebbe incidere sulla comparsa di cefalee provocando il rilascio di ormoni legati allo stress e l'abbassamento di zucchero nel sangue. Di conseguenza, chi soffre di emicrania dovrebbe evitare casi di digiuno prolungati.

La luce e l'emicrania 
 


Le luci ad alta intensità possono causare mal di testa in soggetti sani, così come i pazienti con emicrania e il mal di testa, ma i pazienti sembrano avere una soglia inferiore a quella normale per il dolore indotto dalla luce. La luce del sole, la televisione, e tutte le luci brillanti sono state indagate come cause determinanti l'emicrania.

Caffeina ed emicrania

La caffeina è contenuta in molti prodotti alimentari (cola, tè, cioccolato, caffè) e analgesici da banco. Basse dosi di caffeina possono aumentare vigilanza ed energia, ma la caffeina in dosi elevate può causare insonnia, irritabilità, ansia e mal di testa. L'eccessivo uso di analgesici (che contengono caffeina) provocano mal di testa. Inoltre, i soggetti che consumano alti livelli di consumo di caffeina regolarmente sono più inclini a sviluppare mal di testa, soprattutto quando l'assunzione di caffeina viene interrotta bruscamente. 

Il cioccolato, il vino, la tiramina, i nitriti, l'aspartame cause di aumenti di emicrania 
 


Il cioccolato è stato indagato come causa di emicrania, ma studi scientifici non hanno costantemente dimostrato un'associazione tra il consumo di cioccolato e il mal di testa.

Il vino rosso ha dimostrato di causare emicrania, in alcuni malati di emicrania, ma non è chiaro se il vino bianco possa anche provocare cefalee.

La tiramina (una sostanza chimica che si trova nel formaggio, nel vino, nella birra, nella salsiccia secca, e nei crauti) può provocare l'emicrania, ma non vi è alcuna prova che un basso consumo di tiramina nella dieta possa ridurre la frequenza di emicrania.

Glutammato monosodico (MSG) è stato segnalato come causa del mal di testa, rossore al viso, sudorazione, palpitazioni, se consumato in dosi elevate a stomaco vuoto.

Questo fenomeno è stato chiamato sindrome da ristorante cinese. I nitrati e nitriti (prodotti chimici trovati in hotdogs, prosciutto, pancetta e salsicce), sono stati segnalati come causa di emicrania.

L'aspartame, un dolcificante sostitutivo dello zucchero nelle bevande e negli  snack, sono stati indagati come cause di mal di testa, se usati in dosi elevate per periodi di tempo prolungati. 

Ormoni femminili ed emicrania 
 


Alcune donne che soffrono di emicrania hanno una maggiore incidenza di mal di testa durante il periodo mestruale. Il termine "emicrania mestruale" viene utilizzato principalmente per descrivere emicranie che si verificano nelle donne che hanno quasi tutti i loro mal di testa da due giorni prima ad un giorno dopo il periodo mestruale.

Il calo del livello degli estrogeni a l'insorgenza di mestruazioni è probabile che sia la causa di emicrania mestruale. Il calo dei livelli di estrogeni può anche essere la causa di emicrania che si sviluppa tra chi utilizza la pillola anticoncezionale.

Che cosa fare se si soffre di emicrania?

Persone con lievi e infrequenti emicrania possono assumere semplici analgesici.

Le persone che hanno forme di emicrania moderata o più seria e grave più volte al mese e che non trovano rapida soluzione nei farmaci, dovrebbero considerare modifiche determinanti modifiche del loro stile di vita.

Modifiche dello stile di vita 

• Andare a dormire e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno. 

• Esercizio regolare per migliorare la qualità del sonno e ridurre la frequenza e la gravità dell'emicrania. Avvicinarsi all'esercizio gradualmente.

• Non saltare i pasti, ed evitare il digiuno prolungato.

• Abbassare le soglie dello stress attraverso esercizio fisico regolare e   tecniche di rilassamento.

• Limitare il consumo di caffeina a meno di due bevande contenenti caffeina al giorno.

• Evitare di luci luminose e lampeggianti ed indossare occhiali da sole se la luce del sole dà fastidio. 

• Identificare ed evitare gli alimenti che scatenano il mal di testa e a questo scopo sarebbe utile tenere un diario alimentare in collaborazione con il medico.

Articoli correlati