Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Rinite
|
La rinite allergica o febbre da fieno
La rinite allergica, altrimenti detta febbre da fieno, è un male di
stagione di natura allergica per pollini, fieno o erba, con conseguente
irritazione al naso, seni nasali, gola e occhi.
RINITE ALLERGICA. Cause La frebbe da fieno si manifesta come rinite nei mesi che vanno da maggio a luglio, a causa dei fiori e dei pollini che dagli alberi e dalle piante si diffondono nell'aria. Si presenta maggiormente nelle ore del mattino e diminuisce la sera. Nel paziente affetto da rinite allergica c'è un innalzamento dell'istamina che il corpo rilascia in difesa dei pollini, quando ne viene a contatto.
RINITE ALLERGICA. Sintomi I sintomi identificativi della rinite sono prurito, arrossamento della pelle irritata, starnutazione e lacrimazione eccessiva fino a episodi di febbre e sensazioni di indebolimento e stordimento.
RINITE ALLERGICA. Cure e trattamenti Per curare la rinite allergica il primo consiglio è quello di evitare il contatto coi pollini e usare spray anti-istamina o pillole antistaminiche che possano aiutare ad alleviare i sintomi. In particolare, l'utilizzo di spray e gocce sono indicati per i sintomi di lacrimazione eccessiva, naso chiuso e starnuti frequenti. Altrimenti, l'utilizzo di rimedi naturali come il miele e l'agopuntura possono giovare a eliminare i fastidi da febbre da fieno.
Link utili:
I sintomi della rinite allergica http://it.wikipedia.org/wiki/Febbre_da_fieno
|