Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Rinite
E-mail
Rinite allergicaLa rinite allergica o febbre da fieno

La rinite allergica, altrimenti detta febbre da fieno, è un male di stagione di natura allergica per pollini, fieno o erba, con conseguente irritazione al naso, seni nasali, gola e occhi.
Molti pazienti affetti da rinite allergica soffrono anche di episodi d'asma, che diventano più acuti durante gli attacchi allergici.

 

 RINITE ALLERGICA. Cause

La frebbe da fieno si manifesta come rinite nei mesi che vanno da maggio a luglio, a causa dei fiori e dei pollini che dagli alberi e dalle piante si diffondono nell'aria. Si presenta maggiormente nelle ore del mattino e diminuisce la sera. Nel paziente affetto da rinite allergica c'è un innalzamento dell'istamina che il corpo rilascia in difesa dei pollini, quando ne viene a contatto.

 

RINITE ALLERGICA. Sintomi

I sintomi identificativi della rinite sono prurito, arrossamento della pelle irritata, starnutazione e lacrimazione eccessiva fino a episodi di febbre e sensazioni di indebolimento e stordimento.

 

RINITE ALLERGICA. Cure e trattamenti

Per curare la rinite allergica il primo consiglio è quello di evitare il contatto coi pollini e usare spray anti-istamina o pillole antistaminiche che possano aiutare ad alleviare i sintomi. In particolare, l'utilizzo di spray e gocce sono indicati per i sintomi di lacrimazione eccessiva, naso chiuso e starnuti frequenti. Altrimenti, l'utilizzo di rimedi naturali come il miele e l'agopuntura possono giovare a eliminare i fastidi da febbre da fieno. 

 

 

Link utili:

I sintomi della rinite allergica

http://it.wikipedia.org/wiki/Febbre_da_fieno

Allergologo on-line

 

 

Articoli correlati