Qualche consiglio in caso di sbornia: come agire
Nell'alcool si trova l'alcol etilico, o etanolo, prodotto dalla fermentazione del lievito, zuccheri e amidi. Una volta consumato, l'alcol viene assorbito dal sangue attraverso lo stomaco e l'intestino. Come si diffonde attraverso il corpo, l'alcol si scioglie in acqua all'interno dei tessuti.
Circa il 5 per cento di alcol viene eliminato dai reni, un altro 5 per cento è rilasciato come un gas dai polmoni. Il resto interessa un altro organo, il fegato. L'organismo impiega almeno un'ora per smaltire un bicchiere di alcool. I ricercatori di un'università americana hanno mostrato che un eccessivo uso di alcol è causa primaria di perdite di tempo dal lavoro e di gravi incidenti mortali.
In caso di ubriacatura:
Bere acqua: Per la maggior parte delle persone, i sintomi della sbornia andranno via in circa 24 ore. Nel frattempo, ecco alcuni accorgimenti che possono alleviare i sintomi: bere acqua. L'acqua reidrata il corpo, ma non berne troppa tutta insieme, perché può provocare spasmi dello stomaco e causare vomito.
Un po'di zucchero nello stomaco. Lo zucchero è necessario per rifornire rapidamente corpo e cervello di glucosio. I succhi di frutta sono una buona fonte di zucchero. Evitare succhi di frutta acidi, come arance e pompelm, preferire pomodoro e succo di mela.
Mangiare qualcosa di sano: Il corpo ha bisogno di proteine e carboidrati. Tuttavia, dal momento che molti prodotti alimentari non sono ben tollerati in questi momenti, bastano pane tostato, cracker, o uova sbattute.
Evitare troppa caffeina perché può incrementare la disidratazione e rallentare la capacità del corpo di riprendersi dagli effetti dell'alcol.
Antidolorifico: Se non si hanno particolari prescrizioni mediche che ne impediscono l'uso, prendere un antidolorifico, come l'ibuprofene o naprossene. Gli esperti sottolineano che le persone che hanno una sbronza, non devono assumere acetaminofene perché in combinazione con alcol può causare danni epatici.
|