Sei in Altre Sezioni » News Sezioni » Dati sconcertanti sulle future mamme vittime del fumo di sigaretta
|
Nuovi dati hanno rivelato i rischi che corrono i bimbi nati dalle donne che fumano in stato di gravidanza.
Le statistiche rilasciate dalla ricerca condotta sulle donne in gravidanza con il vizio del fumo di sigaretta mostrano dati sconcertanti sui rischi per i futuri bimbi. Il servizio sanitario nazionale lancia una campagna di sensibilizzazione affinché vi sia adeguato supporto alle mamme che fanno fatica a liberarsi della pericolosa "bionda!" A Norfolk in Gran Bretagna, il sostegno alla campagna di sensibilizzazione sui pericoli del fumo si svolge a livello nazionale, e prevede anche assistenza per liberarsi definitivamente dal vizio del fumo. soprattutto le donne incinte dovrebbero dire addio a questo terribile vizio per salvaguardare la salute dei loro bambini.
Il servizio sanitario vuole incoraggiare il sostegno pubblico per le donne incinte nei loro tentativi di smettere e chiede 'incoraggiamento e non sentenza' per le fumatrici incinte. La campagna poggia sull'evidenza che ogni sigaretta fumata limita il rifornimento essenziale di ossigeno al nascituro, provocando "danni" al piccolo cuore che batte più difficilmente ogni volta che una la mamma fuma una sigaretta.
La campagna rafforza il messaggio che ogni sigaretta nuoce al nascituro e che smettere di fumare andrà a beneficio della donna ma soprattutto della salute del bambino.
Purtroppo però smettere di fumare non è così semplice: spesso le cause di questo vizio sono nascoste nello stress causato da molte circostanze difficili che capitano nella vita di una persona. E' importante, secondo gli obiettivi di questa campagna, anche coinvolgere il personale medico a più livelli incrementando lai formazione per le ostetriche e lo sviluppo di nuovi canali di comunicazione per indurre le mamme a smettere di fumare al più presto.
|