Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News » Scoperto come superare la barriera tra sangue e cervello
E-mail
La barriera emato-encefalica è stata resa permeabile, superando così il blocco della transcitosi, il meccanismo del trasporto delle sostanze

 

Un gene inibisce la transcitosi e a seguito della sua scoperta si potrà riattivare facilmente questo meccanismo, facendo arrivare i farmaci al cervello. 
La barriera emato-encefalica distingue le molecole trasportate dal sangue che possono passare al liquido cefalorachidiano da quelle che invece non devono farlo. Questo meccanismo di selezione è però un impedimento ai farmaci che invece, arrivando al cervello, potrebbero curare infezioni e tumori. Il gene individuato da uno studio dei ricercatori della Harvard Medical School, l’Mfsd2a, inibisce la transcitosi, ovvero il meccanismo di trasporto molecolare attraverso la barriera emato-encefalica. Le sostanze sono in questo caso portate all’interno di vescicole da una parte all’altra della barriera. L’importanza di questa scoperta sta anche nel fatto che, considerato che alcune malattie del cervello (Alzheimer, SLA e sclerosi multipla per esempio) coinvolgono il degrado della barriera ematoencefalica, il suo potenziamento consentirebbe di impedire l’accesso al cervello ad anticorpi che aggrediscono i neuroni.

Approfondimenti

Articoli correlati