Una patologia che ha caratteristiche del tutto simili a quelle delle cellule del cancro
A scatenare la sindrome di Costello, sarebbe una mutazione del gene Ras, la stessa alterazione individuata nel 20% dei tumori.
Uno studio milanese, condotto da un team dell’Istituto Firc di oncologia molecolare (Ifom), ha utilizzato il pesce zebra per fare esperimenti.
La ricerca è stata eseguita sulla sindrome di Costello che ha determinate caratteristiche: ritardo mentale, tratti del viso alterati e problemi di cuore. Ad esserne colpiti soprattutto bimbi, e la causa sarebbe nella mutazione del gene Ras, la stessa alterazione individuata anche nel 20% dei tumori.
Sotto osservazione il "pesce zebra": geneticamente molto simile all’uomo, questo animale è spesso protagonista di ricerche e studi di laboratorio. La mutazione del gene Ras responsabile della sindrome di Costello - è emerso dallo studio effettuato dall’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) si manifesta in una delle cellule germinali da cui ha origine.
Portatori sani di tumore: i bambini nati con questa malformazione presentano un’alterazione del Dna che attribuisce a tutte le cellule del loro corpo caratteristiche del tutto simili a quelle delle cellule del cancro, senza però che il tumore si manifesti.
|