Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Perché si russa?
E-mail
Cure e rimedi per smettere di russare
perch_si_russa.jpg

 

Russare è un problema molto comune, che disturba non solo la qualità del sonno di chi russa, ma anche quella del partner che gli sta accanto. Russare è il segnale che c’è un’ostruzione parziale alle vie respiratorie, che crea rumore quando passa l’aria. Le cause possono essere diverse e spesso bastano dei piccoli trucchi per interrompere il fastidioso rumore.

 

 

 

 

 

Cosa succede alle vie respiratorie quando si russa? Quando si passa da un sonno leggero ad uno più profondo, i muscoli della gola si rilassano troppo, andando a  bloccare parzialmente le vie respiratorie e creando una vibrazione che produce rumore. Molto spesso si russa in occasioni sporadiche, causate da problemi momentanei, come il raffreddore o l’allergia. Quando invece il russare è una condizione perenne, può dipendere dalla conformazione della bocca o da ostruzioni come per esempio polipi a livello dei seni paranasali. Il russare può essere un fattore che disturba il sonno, causando uno stato di stanchezza diurna ed irritabilità.

Suggerimenti per smettere di russare:

Dormire su un fianco: è la posizione più adatta per evitare che la base della lingua gravi sulla parte posteriore della gola, come avviene se si dorme a pancia in su. 

Dormire con la testa sollevata: in questa posizione i passaggi delle vie respiratorie rimangono più aperti.

Dimagrire: molto spesso le persone in sovrappeso russano, visto che c’è tessuto in eccesso nel collo, che può contribuire ad ostacolare le vie respiratorie.

Bere pochi alcolici: l’alcol rilassa ulteriormente i muscoli della parte posteriore della gola.

Se si ha il raffreddore: prima di andare a dormire, decongestionare il naso con spray specifici che garantiscono il corretto passaggio dell’aria. Anche i cerotti nasali possono essere utili nel caso in cui il russare dipende dall’ostruzione del naso. In caso di allergie possono aiutare i lavaggi nasali con acqua salata. È utile anche fare, prima di coricarsi, un bagno caldo così che il vapore possa contribuire a liberare il naso.

Cambiare il cuscino: molto spesso sui cuscini vecchi si possono accumulare molti acari, che contribuiscono al sopraggiungere di allergie. Cambiare il cuscino ogni 6 mesi oppure pulirlo con cura.

 

 

 

 

Articoli correlati