Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Strabismo
E-mail
Strabismo:occhi storti

strabismo.jpgLo strabismo è una deviazione evidente a carico di un occhio che non permette di avere una visione corretta, infatti l’occhio strorto tende a trasmettere al cervello un’immagine differente rispetto a quello sano.

 

La mente sopperisce a queste informazioni non concordi considerando come reali solo quelle dell’occhio sano e ignorando le informazioni trasmesse da quello strabico, ma anche se il cervello realizza questo escamotage, la persona affetta da questa deviazione non riuscirà ad avere una corretta percezione della profondità.

Lo strabismo può essere di tre tipologie:

-convergente, situazione in cui un occhio è deviato verso l’interno
- divergente, in cui l’occhio storto guarda verso l’esterno
- deviazione verso l’alto in cui un occhio è deviato verso l’alto
- deviazione verso il basso in cui l’occhio storto tende a guardare più in basso rispetto all’altro

 Cause

Nel bambino il presentarsi dello strabismo può essere causato da un fattore congenito o dall’ambliopia nella quale un occhio lavora meno dell’altro, ma può anche non avere come causa un’alterazione oculare.
Nell’adulto la deviazione di un occhio può manifestarsi per moltissime ragioni, come lo svelarsi di uno strabismo latente, da lesioni o infiammazioni del muscolo oculare, da anomalie dei meccanismi che regolano la posizione degli occhi.

 Terapie

Le cure applicate per correggere lo strabismo variano a seconda del fattore che ha scatenato tale deviazione dell’occhio. Spesso per correggere questo problema è sufficiente iniziare ad indossare degli occhiali; invece se il problema dell’occhio storto è legato all’Ambliopia allora si utilizzeranno dei meccanismi per favorire il lavoro dell’occhio pigro (bende o gocce); ma alle volte è necessario ricorrere all’intervento chirurgico che viene eseguito con un’anestesia generale.

 

 Approfondimenti

IAPB: Lo Strabismo  

Lo Strabismo

Articoli correlati