Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Sono arrivate le allergie: consigli su come tutelarsi
|
Starnuti, congestione, naso che cola e prurito agli occhi; per le persone con allergie nasali stagionali questi sintomi non sono una novità!
Ma quando si tratta di curare quei sintomi, come bisognerebbe agire? Intanto chi soffre della così detta “febbre da fieno” può acquistare spray nasali steroidei, con principio attivo triamcinolone acetonide, senza prescrizione medica. Poi sono in fase di prova alcune pillole solubili che pare riescano a neutralizzare gli attacchi di allergia in alcuni pazienti. Queste contengono estratti di polline e, prese con anticipo sui tempi, aumenterebbero la tolleranza dei soggetti allergici.
Nonostante questi grandi aiuti che ci arrivano dalla scienza, non sono i farmaci la prima cosa a cui fare riferimento, come consigliato dalla maggioranza dei medici.
Quando né rimedi naturali né farmaci antistaminici riescono a sedare l’allergia, ci si può indirizzare verso l'immunoterapia: ovvero una serie di trattamenti volti a ridurre la sensibilità del paziente, esponendolo a piccole dosi, ma crescenti, di allergeni.
|