Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Il vaccino per la febbre gialla
|
La vaccinazione per la febbre giallaLa febbre gialla è una malattia che si trasmette attraverso una zanzara. La febbre gialla è prevenibile con un vaccino sicuro ed efficace, approvato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità e gestito da appositi centri per la vaccinazione, che rilascieranno un Certificato internazionale di vaccinazione (ICV). Il vaccino ha basse controindicazioni ed è altamente raccomandato per adulti e bambini di età superiore ai 9 mesi che si recano in zone ad alto rischio.
La febbre gialla si può contrarre in forma sia leggera che grave. Sintomi lievi includono febbre, nausea, vomito, cefalea, dolore addominale e spasmi muscolari. I sintomi gravi arrivano alla febbre emorragica. La febbre gialla è una malattia rara tra i viaggiatori, ma la vaccinazione contro la febbre gialla è importante perché la malattia ha un alto tasso di mortalità.
Ci sono obblighi internazionali di vaccinazione (in alcuni paesi non si è ammessi se non si è effettuato prima il vaccino contro la febbre gialla). E’ inoltre consigliabile per i viaggiatori prendere precauzioni contro l'esposizione alle zanzare utilizzando repellenti adeguati e zanzariere. Il vaccino per la febbre gialla dovrebbe essere fatto almeno dieci giorni prima di partire per la zona considerata a rischio. Consiste nella somministrazione del virus vivo attenuato coltivato a uova (per tale ragione è controindicato nei soggetti allergici a tale alimento). La vaccinazione va evitata nei bambini di età inferiore ai 9 mesi. In casi si abbia avuto un'altra vaccinazione da virus vivo, meglio attendere un mese di distanza tra l'uno e l'altro.
Altri articoli |