Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Se il volume è troppo alto
E-mail
Volume altoAd alto volume. Conseguenze sull'udito del volume troppo alto

Discoteche a volume altissimo, i-pod impostati al massimo... gli episodi di esposizione a volumi eccessivamente alti sono molti nella vita di ragazzi e adolescenti e non senza conseguenze. I ragazzi rischiano di perdere sensibilità uditiva. Problemi d'orecchio che possono arrivare alla sordità. Il 4% dei giovani presenta disturbi all'apparato uditivo, spesso legati alle troppe ore di vita passate a "volume alto".

Musica assordante ed auricolari ad altissimo volume: sono tra le cause principali dei problemi di udito tra i ragazzi.

Giovani e giovanissimi non esenti, dunque, da problemi dell'apparato uditivo.

Il Prof. Giancarlo Cianfrone, ordinario di audiologia all'università Sapienza di Roma e presidente dell'Airs (Associazione italiana per la ricerca sulla sordità), invita iragazzi ad avere maggiore prudenza nell'esporsi a volumi eccessivi. La soglia da rispettare per tutelare la propria salute è di 85 decibel.

Questo valore è spesso ignorato dalle discoteche, che"pompano" la musica a volumi ben maggiori, arrivando a picchi di 110 decibel.

Se inoltre il ragazzo è sotto l'effetto di droghe, il rischio di sottovalutare l'accettabilità del suono nella tutela della propria salute uditiva sale: sotto ecstasy si può resistere ore e ore all'interno di un locale di musica assordante.

Ad un livello di alto volume di 110 decibel le conseguenze sull'orecchio possono essere molte: il muscolo della staffa - che normalmente dovrebbe difendere il timpano - si irrigidisce e non riesce ad attenuare il suono.

Il volume, altissimo, non è più attenuato e può ledere le cellule ciliate all'interno della chiocciola provocando spesso lesioni irreversibili.

Si può avvertire un senso di ronzio e di "orecchie ovattate". Sono segnali di allerta da non sottovalutare.

Se non si è potuto evitare l'esposizione ad un alto volume e si percepisce un fastidio è bene, spiega Cianfrone, recarsi da uno specialista per sottoporsi ad un esame audiometrico.

A quel punto? Si possono tentare rimedi attraverso  terapie di protezione cellulare con antiossidanti di ultima generazione o a base di cortisone.

Il pericolo in caso di alto volume c'è solo in discoteca?

Niente affatto. Spesso i ragazzi hanno l'abitudine di ascoltare musica al massimo anche con l'i-Pod o i lettori Mp3. Nell'i-Pod la presenza del mono auricolare è un ulteriore elemento di pericolo perché occludendo il condotto uditivo, finisce per fare da grancassa.

Prova il test dell'udito:

http://www.oticon.it/it_it/OurProducts/ConsumerProducts/Delta/Speech-in-NoiseTest/index.htm

http://www.uditocagliari.it/test-udito.htm

 

Link utili

http://forum.estatica.it/audiofili-f25/la-musica-ad-alto-volume-fa-male-all-udito-t58.html

http://www.sorditaonline.it/

 

 

Articoli correlati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta