Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News » Geni e Dna sono legati al consumo giornaliero di caffè
E-mail
La quantità di caffè che assumiamo è stabilita  dal nostro Dna

 

Una nuova ricerca condotta dalla Harvard School of Public Health in collaborazione con il Brigham and Women 's Hospital, ha rilevato che la quantità di caffè che assumiamo quotidianamente è determinata dai nostri geni, e questo spiegherebbe anche il  perché la caffeina ha effetti diversi sulle persone.

Durante l’indagine è stato esaminato il corredo genetico di oltre 120.000 persone, di provenienza europea e africana americana che assumevano regolarmente caffè. I ricercatori hanno potuto controllare il consumo individuale e metterlo in correlazione con il Dna, per stabilire le variabili tra i soggetti che consumavano più o meno caffè.

Le varianti individuate sono sei: due associate ai geni Por e Abcg2 coinvolti nel metabolismo della caffeina, due varianti collegate ai geni Bdnf e Slc6a4, che potenzialmente influenzano gli effetti gratificanti della caffeina, e due ai geni che si attivano per regolare il metabolismo di glucosio e lipidi, Gckr e Mlxpl. Nessuna delle varianti identificate è però legata a quanto intensamente le persone percepiscono il sapore del caffè.

 

Articoli correlati