Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News » Tra le cause dei calli una postura scorretta
E-mail
Camminare male fa venire i calli


Quel fastidioso dolore ai piedi... quando le scarpe fanno male, spesso la ragione è nei calli.

Ma perché vengono i calli ai piedi? Quali sono le cause dell'insorgenza dei calli?

Spesso le cause dei calli si nascondono in una camminata scorretta. Del resto i piedi non sono tutti uguali e indossare la stessa scarpa non è sempre l'ottimale.

Molte persone, infatti, hanno una differenza rilevante tra piede sinistro e piede destro e, indossare la stessa scarpa, talvolta determina una camminata viziata.

A lungo termine la camminata viziata determina l'insorgenza dei calli.
Lo confermano i podologi: l'andatura di molte persone è sintomatica di una calzata errata.

Uno dei segnali evidenti è la comparsa di persistenti zone di calli. I calli, infatti, non sono altro che sistemi di protezione che il corpo assume per difendersi.

Rimuovendo semplicemente i calli senza però risolvere il problema di una scarpa scomoda o una camminata inadatta, prima o poi il dolore si ripresenterà e tornerà a formarsi il callo.

Come fare ad accorgersi di una camminata scorretta: ad esempio verificando l'uso della suola della scarpa. Se è consumata con zone molto irregolari è la prova che si soffre di uno squilibrio che deve essere corretto.

Una soluzione consiste nell'uso di plantari personalizzati. Oggi esistono plantari fatti di un millimetro di spessore, comodissimi, che non dovrebbero porre alcun problema di adattamento nelle scarpe più comuni.

Il consiglio, per tutti, è scegliere scarpe comode per ogni giorno e riservare le scarpe scenografiche per le occasioni speciali. "Ci sono scarpe fatte per essere esposte, piuttosto che indossate", meglio non esagerare con l'indossarle. 



Link utili

I calli

Occhi di pernice e calli

Calli e duroni

rieducazione posturale

Articoli correlati