Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Come prevenire e curare il reflusso gastroesofageo
E-mail
Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto comune che può essere prevenuto seguendo semplici consigli
reflusso_gastroesofageo.jpg

 

Il reflusso gastroesofageo è caratterizzato dalla risalita del contenuto gastrico dallo stomaco. Il cibo che mangiamo passa attraverso l’esofago dalla bocca allo stomaco. Il reflusso gastroesofageo si manifesta quando la valvola che fa passare il cibo tra stomaco ed esofago si apre quando non dovrebbe, facendo tornare i contenuti gastrici.

 

 

 

 

Il reflusso gastroesofageo  è caratterizzato da sintomi come il rigurgito, l’acidità ed il bruciore di stomaco. Se la risalita involontaria del cibo e dei succhi gastrici è molto frequente si manifesta a tutti gli effetti la malattia del reflusso gastroesofageo. Ci sono diverse cure medicinali per combattere il reflusso, ma tutte non possono prescindere dall’adozione di una dieta corretta per questo disturbo.

Seguire un regime alimentare leggero è molto  è importante sia nella cura che nella prevenzione del reflusso gastroesofageo.

Consigli per combattere il reflusso:

Mangiare con lentezza: la digestione inizia in bocca attraverso le sostanze chimiche della saliva, inoltre sminuzzare il cibo quando si mastica aiuta l’attività gastrica nella digestione. Mangiare in modo frettoloso ed ingoiare bocconi grandi, favorisce il reflusso poiché si allunga il tempo che il cibo rimane nello stomaco. Si consiglia inoltre di fare piccoli pasti invece di una grande abbuffata giornaliera.

Evitare alimenti che ritardano lo svuotamento dello stomaco: evitare i cibi che permangono per molto tempo nello stomaco, gli alimenti ricchi di grassi come il cioccolato, i fritti ed i formaggi stagionati.

Evitare bibite gassate e chewingum: masticare continuamente chewingum e bere molte bibite, aumenta la quantità di aria che si trova nella sacca gastrica. Questi gas fanno salire la pressione all'interno dello stomaco e favoriscono la risalita del contenuto gastrico.

Evitare alimenti irritanti: ci sono cibi che naturalmente irritano lo stomaco favorendo la produzione di acidi. Tra questi ci sono gli alcolici, il succo degli agrumi o del pomodoro, l’aceto, il vino bianco, il the, il caffè e il cacao

Evitare di sdraiarsi subito dopo aver mangiato

Cibi consigliati e non:

latte: bere quello scremato

formaggi: mangiare quelli freschi ed evitare quelli molto grassi o stagionati

pasta e riso: conditi in modo leggero

carne: meglio quella bianca e magra magari tipo il vitello, evitare le carni grasse  e gli insaccati, via libera a prosciutto e bresaola

pesce: va benissimo, evitare però molluschi e crostacei

uova: cotte in modo leggero magari all’acqua

dolci: limitarne il consumo e soprattutto evitare quelli al cioccolato e panna

bevande: evitare alcolici, the, bibite gassate, caffè, succhi di frutta all’arancio, pomodoro, limone, ananas e pompelmo

Link utili:

Curare il reflusso con le erbe 

Articoli correlati