Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Esami genetici in kit
|
Il futuro è dei kit genetici, per esami genetici su misuraForse un giorno potremmo comprarli dal tabaccaio, assieme alle sigarette e ai biglietti d'auguri, come le scatole magiche che saranno capaci di dirci a quali malattie siamo meno immuni, per quale forma di tumore siamo a rischio o se in futuro soffriremo di diabete mellito o obesità. Un regalo per bambini, magari, e il bello è che non è uno scherzo.
La scatola magica che ci dirà a cosa andremo incontro in termini di salute esiste sul serio, si chiama kit genetico personale Insight e verrà prodotto e distribuito negli Stati Uniti dalla Walgreens, con tanto di prove a casa offerte gratuitamente. Ma che cos'è il kit genetico personale? E' un kit che ti consente di fare esami genetici direttamente a casa tua, ni modo da scoprire tutto o quasi sul tuo dna. L'introduzione del kit per esami genetici fai-da-te ha suscitato preoccupazioni immediate tra scienziati, studiosi di etica, di biogenetica e opinionisti. Si preoccupano che i consumatori possano fare un uso improprio di questi esami genetici pronti per l'uso o fraintendere i risultati di un test, soprattutto senza una completa valutazione medica. Potrebbero ammattire pensandodi avere un cancro, o non preoccuparsi di chili e ipertensione perché non hanno rischi futuri di diabete secondo il test. Martedì scorso, la Food and Drug Administration ha detto al Tribune che sta investigando sulle rassicurazioni mediche del fabbricante del prodotto, la Pathway Genomics la quale si sta promuovendo in una grande campagna nazionale, organizzando persino le consegne a domicilio dei kit.
Le persone a capo della società dicono che gl iesami genetici contenuti nel kit sono conformi alle
normative federali e non richiedono l'approvazione della FDA, ma i dubbi restano. In fondo esistono già dei kit per sapere la paternità o prevedere il sesso di un nascituro, perchè non può essere venduto un kit che in toto abbia una serie di esami genetici che ti dicono tutto sulla tua salute? Attualmente gli esami genetici richiedono la visita medica per essere prescitti e devono poi essere consultati da un professionista sanitario. Al contrario, i produttori del kit genetico fanno l'esempio del test di gravidanza, e dicono che è un modo per le persone di avere della informazioni di prima mano, saltando le prescrizioni e soprattutto i medici. Il costo del kit dipende dagli esami genetici contenuti: si va da venti trenta dollari per un kit di base viene fornito con una fiala e una busta di spedizione.
Gli acquirenti possono inviare un campione della loro saliva a un laboratorio della Pathway Genomica e ricevere i loro risultati online. A seconda di quello che chiedono, la relazione sugli esami genetici ha un ulteriore costo che va dagli ottanta ai duecento dollari. Il problema è che tramite questo kit le persone non hanno una mappatura intera del loro dna, ma solo la risposta ad alcuni esami genetici. Per cui le loro rassicurazioni o i loro dubbi potrebbero essere limitati a una fetta della torta.
|