Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » L'ipertensione oculare
E-mail
ipertensione oculare Ipertensione oculare e rischio glaucoma

Esiste l'ipertensione sanguigna e l'ipertensione oculare: la seconda non dipende in nessun modo dalla prima, perché riguarda l'occhio e la quantità di liquido prodotto al suo interno (umor acqueo). Esso dunque non ha niente a che vedere con il sistema venoso e arterioso e il sangue, tanto che persone che soffrono di pressione bassa o che hanno una pressione del sangue nella norma possono ugualmente soffrire di ipertensione oculare.

Quando il liquido nel bulbo oculare è troppo si verifica un aumento della pressione intraoculare chiamato appunto ipertensione oculare. Tuttavia, tra l'ipertensione sanguigna e l'ipertensione oculare un punto in comune c'è, e sta nella misurazione con la stessa unità in millimetri di mercurio (mmHg).

L'ipertensione oculare si verifica quando i valori superano i 21 mm/Hg.

Cosa causa un aumento dei valori? Accade perché l'umor acqueo prodotto non viene poi riassorbito dal trabecolatro sclerocorenale, una zona che si trova all'angolo della camera anteriore dell'occhio: il mancato riassorbimento può avvenire per un'ostruzione, ad esempio. 

La diagnosi di ipertensione oculare si effettua attraverso diversi metodi di misurazione, come l'uso del tonometro unito all'analisi dello spessore centrale medio della cornea.

Ma quali sono i rischi di chi soffre di ipertensione oculare?

Il rischio più grosso è quello di incorrere in un glaucoma, malattia che, danneggiando il nervo ottico, può, se non trattata, portare alla cecità.
Chi soffre di ipertensione oculare non necessariamente soffrirà anche di glaucoma. Inanzitutto perché l'ipertensione oculare può essere asintomatica e quindi innocua; in secondo luogo perché può essere trattata e tenuta sotto controllo. E' bene sottolineare che per ipertensione oculare si intende uno stato in assenza di danno glaucomatoso.

Tutti i pazienti affetti da glaucoma hanno l'ipertensione oculare, che quindi rappresenta il primo fattore di rischio. Onde evitare che dall'ipertensione oculare si trasformi in glaucoma è necessaria una diagnosi tempestiva per poter procedere a un trattamento efficace.

Il trattamento è opinabile a seconda di quanto il medico pensi che ci possa essere rischio di glaucoma: in mancanza di trattamento, il paziente che soffre di ipertensione oculare deve però tenersi sotto controllo medico; in presenza di trattamento, invece, oltre al controllo vengono prescritti dei colliri che controllano la pressione intraoculare (colliri ipotonizzanti), lo stesso tipo usato nel trattamento per glaucoma.   

Link utili: 

Trattamento ipertensione oculare

Analisi per ipertensione oculare

International Glaucoma Association

 

 

 

Articoli correlati