Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Malattie pediatriche rare
|
Malattie pediatriche rare: quando si è figli di un Dio minoreMentre aumentano le spese dei pazienti per le malattie croniche, sulle malattie rare, e in particolare sulle malattie pediatriche rare, la medicina conserva il suo tenebroso cono d'ombra, dato che, quand'anche si arriva alla diagnosi, diventa difficile stabilire una cura o quantomeno una terapia. Difficile o impossibile.
E così ecco i casi dei bambini affetti da malattie pediatriche rare, anzi rarissime, che come tanti piccoli figli di un Dio minore, hanno poche altre persone che nel mondo patiscono le stesse sofferenze e vivono con genitori affranti e impotenti che cercano di combattere per la loro sopravvivenza. Qui di seguito ecco alcune malattie pediatriche rare e a tutt'oggi incurabili:
Sindrome della mano aliena: è una delle malattie pediatriche rare più comuni tra quelle rarissime. Sembra uno scioglilingua, ma di questa malattia esistono dodici casi di bambini affetti al mondo. Forse per un problema del sistema nervoso, la mano sinistra compie il gesto opposto della destra. (fonte NewsNotizie.it) Link utili: Centro Nazionale Malattie Rare Associazione Rete Malattie Rare Progetto Paideia sulle Malattie pediatriche rare
|