Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Il morbo di Dupuytren
E-mail
morbo di dupuytrenIl morbo di Dupuytren, caratteristiche e modalità d'intervento

Il morbo di Dupuytren era già noto due secoli fa, è una patologia a carattere progressivo e consiste nella retrazione di una zona del palmo della mano detta aponeurosi palmare, un tessuto fibroso che si trova tra la pelle del palmo e i tendini flessori.

Normalmente il morbo di Dupuytren colpisce entrambe le mani, passando poi alla retrazione delle dita, in particolare mignolo e anulare, che tenderanno a piegarsi all'indentro. Il morbo di Dupuytren si manifesta con la formazione di noduli duri che sollevano la pelle del palmo (sclerosi aponeurotica), e che si uniscono a formare dei tratti continui che poi tendono a irrigidirsi e ritrarsi, facendo flettere le dita.

La malattia non causa lesioni ai tendini, è stata in alcuni studi associata a patologie reumatiche e colpisce più gli uomini delle donne, in genere intorno ai 40-50 anni. Nelle donne anzi il morbo di Dupuytren si manifesta in età senile. L'evoluzione della malattia è lenta, con andamento intermittente e peggioramento progressivo: il morbo di Dupuytren, infatti si può manifestare entro pochi mesi o lungo alcuni anni.   

Tra le cause del morbo di Dupuytren, l'aver svolto per lungo tempo lavori materiali, manuali, e l'essere stati soggetti a traumi o ad alcune malattie come il diabete: tuttavia, l'incidenza della malattia in più persone di una stessa famiglia fa pensare anche a una predisposizione, per cui esisterebbero dei soggetti sensibili all'insorgenza di questo disturbo.

Non esistono trattamenti di prevenzione o trattamenti che permettano di evitare la progressione e così fermare il morbo di Dupuytren: dato che esso causa disfunzionalità manuale, l'unico trattamento a oggi possibile è un trattamento chirurgico, che può essere tradizionale o "all'ago".

Nel primo caso, il morbo di Dupuytren viene trattato con un'operazione detta aponevrectomia, che rimuove le corde che si sono create dai noduli, per poi correggere con una plastica cutanea. L'intervento è molto delicato, prevede ricovero ospedaliero e riabiltiaizone.

Nel trattamento chirurgico all'ago abbiamo invece a che fare con una tecnica mini invasiva che consiste nel sezionare le zone retratte in varie parti con l'ago e con i tagli permetterne la distensione senza aprire palmo e dita. E' un intervento ambulatoriale e prevede anestesia locale senza ricovero. 

Link utili: 

www.dupuytren.it

La malattia di Dupuytren

Il morbo di Dupuytren (guarda video)

 

 

 

 

 

Articoli correlati