Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Gli occhialini in 3d sono pericolosi?
E-mail
Gli occhialini in 3d fanno male alla vista?

occhialini in 3dOrmai quello di vedere i film con gli occhialini in 3d è diventato un vero e proprio boom, che con gli ultimi film Avatar e Alice nel Paese delle Meraviglie, ha raggiunto anche le persone più insensibili alle novità in campo tecnologico. Già da tempo è infatti possibile vedere film di animazione (tra cui i cosiddetti cartoni animati) con gli occhialini in 3d, ma sul loro utilizzo continuano a esserci grosse resistenze e problemi di igiene.


Il dubbio che viene a molti, tra esperti, organismi di competenza e semplici utenti, è innanzitutto se l'uso di occhialini in 3d possa nuocere alla salute dei nostri occhi. Insomma, se gli occhialini in 3d siano o meno pericolosi.
Sulla loro eventuale pericolosità poi bisogna distinguere due fattori di rischio: il riutilizzo degli occhialini in 3d da parte di centinaia di persone che a detta dei proprietari dei cinema vengono di volta in volta "sterilizzati". Sarà, ma l'utente non ha modo di verificare questa sterilizzazione: al momento dell'entrata in sala, oltre al biglietto gli viene consegnato un paio di occhialini in 3d che deve tassativamente riconsegnare all'uscita.

Assieme agli occhiali, gli spettatori vengono riforniti di salviette pulenti. Il dubbio viene, ed è il seguente: se gli occhialini in 3d sono sterilizzati, che bisogno c'è della salvietta? E' la salvietta a sterilizzare gli occhialini in 3d? E una salvietta umida basta? Basta una salvietta a impedirci di prendere infezioni da contatto dell'occhio e della cute, come dermatiti e congiuntiviti? E i pidocchi? Il Ministero della Salute sta vagliando i rischi di questi occhiali e prevede uno specifico "protocollo di pulizia", che al momento, a giudicare da quanto dicono i consumatori, sembra ancora piuttosto debole.

L'altro fattore di rischio è quello della visione con gli occhialini in 3d che dire che è disturbata è dir poco: le immagini appaiono sfocate, il movimento iperveloce e le luci possono disturbare gli occhi tanto da dare problemi di irritazione, lacrimazione, fastidio della visione normale, quando cioè ci si toglie gli occhialini in 3d per uscire dalla sala. Guardare il film senza occhialini in 3d? Soluzione impossibile, soprattutto per film che sfruttano a pieno la tridimensionalità.

Senza occhialini in 3d le immagini sono inguardabili, e chi non riesce a vedere bene è costretto a interrompere la visione anziché sforzarsi e perseverare. Occorre poi che nessuno degli spettatori abbia problemi di vista, o addirittura porti gli occhiali da vista. In tal caso, gli occhialini in 3d vanno applicati sulle lenti, come avere due occhiali. E la visione è ulteriormente stressante per via del riflesso degli occhialini in 3d contro le lenti.

Insomma, va bene l'emozione di vedere certi oggetti volare in nostra direzione o ammirare campi più profondi tra gli attori. Ma per ora sugli occhialini in 3d sembra che ci sia ancora molta strada da fare prima di parlare di vera rivoluzione.  

Link utili: 

Occhiali in 3d, rischi per gli spettatori

Gli occhiali in 3d possono trasmettere infezioni?

 

 

Articoli correlati