Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Inconvenienti da orario legale?
E-mail
orario legaleOrario legale in inverno: un'ora in più di sonno e tanti piccoli disturbi

C'è chi non vive al meglio il cambiamento stagionale con l'orario legale: nei mesi invernali, quell'ora in più che ci permette di recuperare un po' di sonno rappresenta per molti di noi un inconveniente capace di alterare il nostro equilibrio e farci sentire giù di tono. L'orario legale in inverno sfasa il nostro orologio biologico e, onde evitare problemi come disturbi del sonno e senso di malessere conseguente (mal di testa, senso di stanchezza e affaticamento che ci accompagnano anche durante il giorno) esistono dei piccoli espedienti da adottare per riassestarsi in brevissimo tempo.

E' quanto spiega Atul Malhotra, medico specializzato in disturbi del sonno presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston.

I suoi suggerimenti sono utili a ristabilire il corretto andamento dei ritmi circadiani, quando l'orario legale ci scombussola: 

- evitare l'uso di caffè tè e bevande stimolanti ed energizzanti prima e dopo il cambiamento di orario legale.
- anche se la notte prima non abbiamo dormito e durante la mattinata ci sentiamo rintronati, è meglio evitare pisolini pomeridiani per alcuni giorni, che disturberebbero ulteriormente il risposo notturno.
- non mettiamoci alla guida se ci sentiamo troppo stanchi: meglio affidarsi ai mezzi pubblici che essere presi da colpi di sonno mentre guidiamo.
- evitare ogni possibile forma di stress nelle due settimane a cavallo del cambiamento di orario: piuttosto proviamo il più possibile a rilassarci e a dedicarci a qualche passatempo.
- cerchiamo di andare a letto e di alzarci alla solita ora, evitando di sgarrare nel week end
- prima di andare a dormire, è preferibile non mettersi a passare il tempo davanti al computer
- allo stesso modo, niente palestra dopo il lavoro: fare esercizio fisico di mattina o al limite di pomeriggio
- quando andiamo a letto, cerchiamo di mantenere la stanza buia, altrimenti utilizziamo una mascherina per gli occhi

Questi semplici accorgimenti ci permetteranno di non vivere il nuovo orario legale con fastidio e di accordare a esso il nostro orologio biologico

Link utili: 

Ora legale: innocua per la salute? 

Melatonina in tilt con l'ora legale

L'ora legale fa... risparmiare

Melatonina zinco selenio

 

 

 

Articoli correlati