Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Inconvenienti da orario legale?
|
Orario legale in inverno: un'ora in più di sonno e tanti piccoli disturbiC'è chi non vive al meglio il cambiamento stagionale con l'orario legale: nei mesi invernali, quell'ora in più che ci permette di recuperare un po' di sonno rappresenta per molti di noi un inconveniente capace di alterare il nostro equilibrio e farci sentire giù di tono. L'orario legale in inverno sfasa il nostro orologio biologico e, onde evitare problemi come disturbi del sonno e senso di malessere conseguente (mal di testa, senso di stanchezza e affaticamento che ci accompagnano anche durante il giorno) esistono dei piccoli espedienti da adottare per riassestarsi in brevissimo tempo.
E' quanto spiega Atul Malhotra, medico specializzato in disturbi del sonno presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston. I suoi suggerimenti sono utili a ristabilire il corretto andamento dei ritmi circadiani, quando l'orario legale ci scombussola:
- evitare l'uso di caffè tè e bevande stimolanti ed energizzanti prima e dopo il cambiamento di orario legale. Questi semplici accorgimenti ci permetteranno di non vivere il nuovo orario legale con fastidio e di accordare a esso il nostro orologio biologico. Link utili: Ora legale: innocua per la salute? Melatonina in tilt con l'ora legale L'ora legale fa... risparmiare
|