Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Sbadiglio contagioso, perché?
E-mail
Perché lo sbadiglio è contagioso?

sbadiglio contagiosoPerchè si dice che lo sbadiglio è contagioso? Secondo gli esperti sbadigliare è contagioso per motivi di natura psicologica, e in particolar modo per un processo meglio noto come empatia, per cui tendiamo a immedesimarci negli altri e a imitarli.

Questa tendenza al contagio, assolutamente innocua, fa sì che i bambini inizino a sbadigliare se sbadigliano altri bambini già dall'età di 4 anni, età in cui si sivluppa il processo empatico e l'esigenza inconscia d'imitare l'altro per riflesso. Questo spiegherebbe perché i bambini che soffrono di sindrome autistica non avrebbero lo sbadiglio contagioso, e perciò sbadiglierebbero molto meno degli altri.

In generale, lo sbadiglio è unprocesso respiratorio con inalazione ed espirazione aumentati e, soprattutto nell'espirazione, protratti per più tempo del normale. In genre questo impulso respriatorio è associato a stanchezza, sonno o noia. Ma spesso e voltentieri lo sbadiglio è contagioso, e se ci capita di osservare una persona che sbadiglia tendiamo a imitarla per riflesso involontario. Insomma, lo sbadiglio contagioso sarebbe di natura relazionale.

Questa sua particolarità è stata analizzata da un gruppo di ricercatori dell'Università del Connecticut , i quali hanno condotto uno studio pubblicato sulla rivista "Child Development " che ha monitorato il comportamento di oltre un centinaio di bambini, tra cui dei soggetti affetti da autismo. Questi ultimi sarebbero gli unici che non sviluppando empatia, non vivono lo sbadiglio contagioso.     

 

Articoli correlati