Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » I trattamenti di pulizia per la pelle del viso
E-mail

trattamenti pulizia pelle del visoPulire bene la pelle del viso è la base fondamentale per qualsiasi trattamento di bellezza. C'è un'ampia scelta di creme e lozioni che agiscono rimuovendo le cellule morte e le particelle di sporcizia che ostruiscono i pori della pelle del viso e oscurano la sua naturale bellezza. E' bene iniziare ad utilizzare al meglio i trattamenti di pulizia giusti per la pelle del viso già in giovane età, durante la pubertà, a 12 o 13 anni.

Ecco quali sono i rituali corretti per la pulizia quotidiana della pelle del viso:

I principali trattamenti includono quattro passaggi da seguire che non devono mai mancare, ovvero detergente, tonico, crema nutriente, gel/crema idratante e protettiva.

Le creme e lozioni per la pulizia si applicano preferibilmente la sera, perché è il momento in cui prepariamo la nostra pelle per una notte di riposo.

Come va pulita la pelle del viso. La procedura corretta per struccarsi:

Anzitutto rimuoveremo eventuali tracce di rossetto dalle labbra con un fazzoletto di carta. Terminata questa operazione, con un dischetto di cotone imbevuto di olio o latte detergente rimuovemo tutti i residui di trucco dagli occhi, cambiando il cotone ogni volta che ve ne è bisogno. Puliti gli occhi, depositeremo una piccola quantità di crema o latte detergente nei seguenti cinque punti: fronte, naso, mento, guance e collo. Già, perché la zona del collo non va trascurata.

Utilizziamo questo piacevole momento di pulizia della pelle del viso per effettuare un piacevole massaggio di bellezza continuando a strofinare delicatamente l'epidermide per 5 minuti, quindi picchiettiamo con la punta delle dita, delicatamente, nelle giuste direzioni. Alla fine, rimuoveremo eventuali resti di crema con un fazzoletto o una spugna umida.

Il tonico giusto per pulire la pelle del viso:

Il tonico viso non è altro che una soluzione idroalcolica per completare la pulizia della pelle e ridarle tono e sprint. I tonici si dividono in lozioni comuni, lozioni astringenti (che hanno un contenuto alcolico superiore e sono adatti particolarmente per la pulizia profonda di pelli con acne e seborrea). In quest'ultimo caso l'applicazione dovrà essere ancora più delicata per non stressare la pelle. Il tonico, tra l'altro, aiuta a preparare la pelle per la nutrizione a base di crema o il trucco.

Dopo la pulizia il corretto nutrimento per la pelle

Le creme nutrienti sono progettate per ripristinare l'equilibrio della pelle restituendo compattezza ed , rughe e solchi esistenti in diminuzione. La crema nutriente può essere una base semplice o complessa. Le creme nutrienti più comuni sono a base di lanolina e oli vegetali. La creme più complesse contengono vari nutrienti e principi attivi come vitamine, alghe marine, pappa reale, collagene, ecc
E' consigliabile iniziare ad utilizzare creme semplici dopo i 20 anni, e complesse dai 30 anni.

Per gli occhi è invece bene utilizzare una crema specifica già dai 15 anni. La zona delle palpebre è particolarmente soggetta ai segni dell'invecchiamento e alla disidratazione da trucco. In particolar modo elementi esterni come vento, sole, freddo, polvere le tolgono protezione. Al mattino al posto della crema nutriente, più adatta per la notte, un film di crema idratante dopo la pulizia della pelle del viso è un'ottima abitudine.


Alcuni consigli da tenere a mente per la pulizia del viso:

Quando la pelle è sana e forte, la loro cura non presenta alcuna difficoltà, tanto che bastano le normali, ma spesso la pelle è delicata, asfittica, invecchiata a causa dell'uso eccessivo di cosmetici inadeguati, e così via. In questi casi la pelle del viso richiede una particolare cura.

Soprattutto in presenza di comedoni e punti neri è importante pulire belle la pelle con cotone sterile imbevuto di tonico o disinfettante astringente per evitare il contagio dell'infezione. Inoltre, non è bene spremere con troppa i frequenza i brufoli. Potrebbero restare sul viso antiestetiche cicatrici. Meglio utilizzare appositi patch per la pulizia del viso.

Non temere di chiedere un consiglio esperto al nostro estetista di fiducia. un bravo professionista sarà anche in grado di inviarci da un medico qualora il caso lo richieda: il terapeuta bellezza non può diagnosticare una malattia e fornire un trattamento, ma agirà come intermediario efficace tra il cliente e il dermatologo.


Link utili

http://www.benessere.com/remise/trattest/v_pulizia_pelle.htm
Curiosità e trattamenti per la pulizia del viso

http://www.pulizia-del-viso.com/
Tutto sulla pulizia della pelle del viso

http://www.alfemminile.com/__e1489-Punti-neri-pulizia-del-viso-e-peeling.html
Punti neri, pulizia del viso e peeling

http://www.glamourage.it/la-pulizia-del-viso.htm
Latte, gel, creme... I prodotti per la pulizia del viso

http://www.youtube.com/watch?v=F_v4x48sYdA
Un video ci mostra come fare la pulizia del viso


 



Articoli correlati