Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Che cos'è il tremore essenziale
|
Focus sul tremore essenzialeDefinizione di tremore essenziale: Il tremore è un movimento dei muscoli non intenzionale, caratterizzata da oscillazioni ritmiche, che coinvolge una o più parti del corpo.Il tremore essenziale o tremore essenziale beningno è la forma più comune dei disturbi da tremore, che si calcolano essere circa una ventina. Anche se il tremore essenziale può avere una forma lieve e non progressiva in alcune persone, in altri è lentamente progressiva, partendo da un lato del corpo per diventare poi bilaterale.
Sintomi del tremore essenziale: Il tremore essenziale alle mani è il tipo più comune, ma anche la testa, le braccia, la voce, la lingua, le gambe e e il tronco possono andare soggetti a tremore essenziale. Il tremore essenziale alle mani può causare problemi con i movimenti intenzionali, come mangiare, scrivere, cucire, tagliare qualcosa, prendere qualcosa o rasarsi. Il tremore della testa invece è oscillatorio in su e in giù e a sinistra verso destra, tanto da assomigliare a un continuo sì e no.
Al tremore essenziale possono associarsi disturbi della deambulazione, stati emotivi alterati, stress, febbre, astenia. Si è scoperto che il calo glicemico nel sangue influenza il tremore essenziale. Il paziente tipo colpito da tremore essenziale ha superato i 40 anni, sebbene i sintomi possano comparire a qualsiasi età. Al tremore assenziale si associa una certa familiarità, ma nessuna relazione con particolari patologie.
Anche
se il tremore essenziale non è un disturbo pericoloso può rendere difficile svolgere le attività quotidiane ed è imbarazzante per molti. La frequenza del tremore essenziale può diminuire con l'invecchiamento.
Link utili sul tremore essenziale: Sintomi e terapia del tremore essenziale Fondazione Tremore Essenziale (in inglese)
|