Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Acne meccanica rimedi
E-mail
Molto spesso l’acne che compare sulla pelle può dipendere da fattori esterni
acne_meccanica.jpg

 

L’acne meccanica è quel tipo di acne causata dal contatto della pelle con tessuti e oggetti. Per esempio lo sfregamento della federa durante la notte oppure il display del telefono sul quale si depositano i batteri e lo sporco. I pori della pelle che entrano in contatto con superfici contaminate o poco pulite si occludono causando acne e brufoli. 


 

 

 

 

L’acne meccanica può dipendere dal troppo calore e dallo sfregamento della pelle, si può sviluppare su viso e corpo. Le persone che soffrono di acne, sono più predisposte a soffrire anche di acne meccanica.

L’acne meccanica si presenta proprio in quelle zone che frequentemente sono a contatto o vengono sfregate su superfici come federe, telefoni, colletti, sciarpe ecc…A causare l’acne meccanica è il sudore trattenuto  sul corpo per lungo tempo.

Cause e rimedi per l’acne meccanica:

Non usare prodotti per capelli prima di andare a letto: i prodotti dai capelli passano sul cuscino e di conseguenza sul viso. 

Usare lenzuola e federe di materiali naturali: il cotone e il lino per esempio, fanno traspirare la pelle e trattengono di meno oli e sporco. Si consiglia di sceglierle di colore bianco poiché le tinture potrebbero irritare la pelle. Evitare il poliestere e i tessuti sintetici non traspiranti.

Lavare spesso le federe: lavare le federe ogni 4 giorni evitando di mettere l’ammorbidente. L’ammorbidente specialmente se profumato, lascia sui tessuti una patina che potrebbe occludere i pori della pelle. 

Evitare di indossare vestiti troppo stretti:  se i vestiti sono troppo attillati si strofinano sulla pelle e la irritano. Se sulla pelle è già presente l’acne, lo sfregamento può infiammarla ulteriormente.

Zaini o caschi possono favorire la comparsa dell’acne: usare sotto il casco una bandana in cotone che si può lavare con facilmente con frequenza.

Pulire spesso display e cornetta del telefono: molti batteri possono depositarsi sul telefono, pulirlo regolarmente con prodotti appositi a base di alcol.


Articoli correlati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta