Sei in Bellezza » Rilievo » Crema solare: qual e il modo giusto per utilizzarla?
|
Fino al 90% dei tumori della pelle sono associati all'esposizione ai raggi UV, per cui è bene proteggersi al meglio, soprattutto nel periodo estivo
Le donne in particolare hanno maggiori probabilità di sviluppare il melanoma, a cui abbiamo dedicato un approfondimento qui , sulle gambe, mentre gli uomini sulla schiena. Questa differenza è probabile dipenda dalle parti del corpo che sono maggiormente scoperte nei due sessi d’estate!
“Cominciare con una lozione per il corpo con SPF 15 da applicare giornalmente è meglio di niente”, dice Joshua Zeichner, direttore della ricerca cosmetica e clinica nel reparto di dermatologia presso il Mount Sinai Medical Center di New York City. Mentre per i giorni di mare c’è bisogno di una crema solare dalla protezione maggiore. Non dimenticate nemmeno i vostri piedi, più a rischio di quanto si pensi dato che sempre esposti al sole quando si portano sandali o ciabatte.
Schiena e braccia sono altri punti principali da proteggere dal sole e dal conseguente rischio di melanoma. Per una migliore difesa quando si va in spiaggia o in piscina è il caso di spalmare la crema solare a casa, su tutto il proprio corpo. Considerate infatti che la pelle ha bisogno di circa 15 minuti per assorbire la lozione. Preferite quelle spray, che vi permettono uno strato uniforme di copertura. Una volta arrivati a destinazione, “ritoccate” ogni 2 ore sia la schiena che le braccia.
“I segni dei danni provocati dal sole appaiono presto sul collo e sul petto, forse perché sono le zone più sensibili e più spesso esposte” spiega Kevin Cooper, presidente del dipartimento di dermatologia presso l'Università di Cleveland. Coprite quindi l’intera zona con la protezione solare, compresi i lati del collo e l’'area sotto le orecchie, particolarmente suscettibili di invecchiamento e cancro, poiché non hanno il vantaggio di ricevere l'ombra del mento. Se i capelli sono raccolti va schermata anche la parte anteriore.
Il viso è la parte del corpo forse maggiormente a rischio di carcinoma a cellule squamose, oltre a tutta una serie di patologie minori come macchie della pelle e simili. Non contate sul vostro trucco! Anche se contiene SPF non se ne applica abbastanza per raggiungere un livello significativo di protezione. La cosa migliore è una crema solare leggera e senza oli, oppure una crema idratante quotidiana multitasking con protezione solare. Importante anche proteggersi portando cappelli con visiere o falde larghe che facciano ombra sul viso.
Anche gli occhi rientrano in questa guida! Come difenderli? In commercio esistono creme specifiche con protezioni solari alte adeguate alla sensibilità della zona palpebrale, ma la miglior barriera restano gli occhiali da sole, totalmente schermanti dai raggi UV. Per le labbra, in fine, la protezione ideale è un balsamo con SPF 30. Se non lo avete a portata di mano potete comunque utilizzare un rossetto opaco. Evitate rossetti lucidi se state molto esposti al sole: il gloss, anche se con protezione, intensifica l’azione solare e può aumentare gli effetti dannosi dei raggi UV.
|