Alcuni trucchi e attenzioni da prestare al tuo corpo per farlo sembrare sempre giovane
I ricercatori dell'Istituto Internazionale di analisi dei sistemi applicati, hanno di recente pubblicato uno studio affermando che ci sono molti più fattori che determinano l'età del semplice conto degli anni di vita.
Per questo motivo vi consigliamo alcune cose super semplici da fare per mantenere il vostro colorito sano e luminoso indipendentemente da quale compleanno avete recentemente festeggiato!
Curare la propria pelle
Quando fate shopping di prodotti per la cura della pelle ci sono tre ingredienti da tener presente per mantenerla giovane e di bell'aspetto: i sieri che contengono antiossidanti come la vitamina C, che contribuisce a illuminare la pelle; i retinoidi che aumentano il turnover cellulare e stimolano il rinnovamento del collagene e in fine l’acido alpha hydroxy esfoliante, che rimuovere lo strato di cellule morte dalla pelle.
Usare la protezione solare ogni giorno
Che il tempo sia umido e caldo o freddo e piovoso, la protezione solare è un must, non importa la stagione. Quindi aggiungetela alla vostra routine quotidiana se non l'avete già fatto, dal momento che i danni del sole non solo provocano le rughe, ma possono lasciare la pelle più vulnerabile al cancro. Utilizzate almeno una protezione 30 se proprio non volete arrivare ad una 50.
Andateci piano col fondotinta
Il fondotinta tende a depositarsi tra le linee del volto e nelle rughe, quindi è necessaria una buona base idratante trasparente o ancor di più una crema idratante colorata. Evitate in ogni caso prodotti in polvere. Si suggerisce anche un primer, da applicare prima del fondotinta.
Un colorito sano
C'è un modo semplice per avere un po’ di colorito in sicurezza: un autoabbronzante graduale. Un’abbronzatura leggera minimizza le striature, o la couperose. Sul viso utilizzate invece un blush in crema, che uniforma più facilmente il colorito. Applicatelo con un movimento circolare delle dita muovendovi verso l’esterno.
Abbandonate il glitter
Luminosi e audaci, gli ombretti e prodotti con shimmer e glitter renderanno le rughe più evidenti. Le tonalità scure combinate con colori neutri e leggeri sono la scelta più indicata per palpebre non proprio giovani. No anche ad eyeliner liquidi, che sottolineano maggiormente la pelle delicata e sottile che circonda gli occhi; meglio optare per un eyeliner a matita morbida.
Scegliere la giusta forma di sopracciglia
Mettete giù le pinzette e fatevi consigliare da un professionista per modellare le sopracciglia! L’arcata sopraccigliare definisce molto più di quanto pensate l’apertura dello sguardo. Gli occhi “cadenti” possono essere camuffati leggermente inarcando le sopracciglia verso l'esterno delle tempie, per esempio.
Non dimenticate il collo
Con l'età il collo perde elasticità molto velocemente, bisognerebbe quindi essere altrettanto diligenti e attenti a prendersi cura del proprio collo e décolleté. Per mantenere questa parte del corpo giovane come il volto potreste seguire questa procedura in tre fasi: idratare ogni mattina e ogni sera, esfoliare una o due volte alla settimana con uno scrub delicato e applicare la protezione solare ogni giorno.
Prestate attenzione anche alle mani
Ricordatevi di indossare sempre i guanti mentre lavate i piatti e idratatele frequentemente. Gli agenti chimici e l’acqua calda spogliano la barriera lipidica protettiva della pelle, rendendola sensibile a irritazioni e secchezza. Applicate uno strato di crema idratante sulle mani ogni volta che indossate i guanti di gomma, non solo le proteggerete, ma creerete anche una maggiore umidità.
Per saperne di più
|