Sei in Bellezza » Bellezza » Depilazione definitiva
Le tecniche di depilazione permanente
Mai più peli. Un sogno? Niente affatto: grazie alle moderne tecniche di depilazione definitiva l'addio permanente ai peli è possibile.
Rimuovere per sempre i peli dal viso, ma anche da gambe, braccia ed inguine è un obiettivo a portata di mano e di portafoglio.
Per non sbagliare, risparmiare qualcosa sui prezzi e realizzare un epilazione permanente in poche sedute, ecco tutti i consigli da seguire per ottenere il massimo ai minimi costi con l'epilazione definitiva laser e a luce pulsata.
EPILAZIONE PERMANENTE E DEPILAZIONE DEFINITIVA. Le tecniche a confronto
DEPILAZIONE DEFINITIVA. Con Elettrolisi
La bruciatura del bulbo pilifero avviene attraverso la scarica elettrica inviata tramite appositi aghi che devono andare a colpire il pelo. E' un metodo molto efficace, ma graduale e molto doloroso. Inoltre, per intervenire su vaste aree (es. gambe, braccia, inguine) è sconsigliato anche per il lungo tempo necessario a trattare le zone.
I costi, infine, che sono proporzionali al tempo, non giustificherebbero una simile spesa.
Va invece benissimo se si hanno alcuni peletti sotto il collo o una lieve barbetta.
i costi variano da 1 euro a 2 Euro al minuto.
DEPILAZIONE DEFINITIVA. Laser
Divenuta molto presto una delle tecniche più usate, questo tipo di depilazione permanente presenta moltiI vantaggi e alcuni svantaggi (più che altro legati al trattare peli sui carnagioni molto scure o peli chiari, la cosiddetta peluria).
Questa tenica di depilazione non è totalmente definitiva; diciamo che è piuttosto a lungo termine. Dopo aver eseguito un ciclo completo di trattamento si otterà che i peli possano ricrescere. Ad ogni modo, per fortuna, più sottili e chiari.
Il laser va a rimuovere il pelo distruggendo la radice, chiamata follicolo. Quando i raggi laser toccano il follicolo, si convertono in calore, bruciando il pelo. Ogni impulso laser tratta di un'area dalla superficie pari circa ad 1 cm, distruggendo 10 peli contemporaneamente. Laser di ultima generazione possono colpire anche un'area più vasta.
Il candidato perfetto per il trattamento di depilazione definitiva laser sono persone con la pelle chiara e i peli grossi e scuri. Per un trattamento efficace ci deve essere contrasto tra il colore della pelle e dei capelli.
Circa il 90% delle persone hanno bisogno di 2-6 sedute per ottenere il risultato giusto. Le sedute devono svolgersi in fase anagen: la fase di crescita del pelo. Ciò vuol dire che deve esserci un intervallo di circa 2 mesi tra le sedute.
Si spiega così anche perché non è possibile rimuovere tutti i peli allo stesso tempo (perché hanno cicli di crescita diversi).
I rischi dell'epilazione con il laser sono minimi. Lo strumento va calibrato per ogni persona, perché ogni persona reagisce in modo diverso alle ustioni.
Il laser inoltre potrebbe pigmentare e macchiare la pelle. Per evitarlo è opportuna la supervisione medica e magari iniziare con raggi di luce più moderati da intensificare progressivamente. Ad ogni modo, l'iperpigmentazione è temporanea e svanisce dopo poco tempo.
Altra nota: attenzione agli occhi, che i raggi laser potrebbero danneggiare.
Durante la procedura di epilazione vanno indossati appositi occhiali di sicurezza.
I costi variano dalle 40 alle 150 Euro a seduta a seconda della vastità della zona da trattare.
DEPILAZIONE DEFINITIVA. Luce pulsata
La tecnica di epilazione definitiva a luce pulsata o IPL, può essere utilizzata per trattare grandi aree come la schiena, cosce, braccia, gambe e viso. E' una tecnica sicura, veloce, dolce ed efficace per la depilazione progressiva.
Diversamente dalla depilazione definitiva laser l'epilazione a luce pulsata funziona altrettanto bene su pelle chiara come su pelle scura, ci sono meno rischi di causate cambiamenti della pigmentazione e non è dolorosa.
Il numero di trattamenti necessari per ottenere una depilazione permanente dipende dall'ampiezza della zona trattata, dalla densità, spessore e resistenza dei peli e dal loro ciclo di crescita (il che dipende da fattori come età, razza, peso, ormoni, dieta, farmaci, metabolismo).
L'epiluminescenza o IPL o luce pulsata rallenta la capacità di crescita dei follicoli e il ciclo di crescita.
Per ottenere buoni risultati servono da 4 a 10 sedute.
Si possono trattare zone sensibili come labbra e seno e la tecnica è efficace su peli di tutti i colori: biondo, rosso, marrone, neri e persino grigi.
I costi della depilazione permanente a luce pulsata sono simili al laser (si va dalle 50 alle 200 Euro a seduta, a seconda dell'area da trattare).
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa