Le macchie solari non dipendono semplicemente da una scorretta esposizione ai raggi UV. Quali sono poi i trattamenti più indicati per eliminarle?
Le macchie solari possono apparire sia sugli adulti che sui bambini e in qualsiasi zona del corpo. Ovviamente colpiscono parti più esposte ai raggi del sole, quindi viso, braccia, spalle e schiena.
In pratica sono la conseguenza di un’infiammazione della pelle, una dermatite particolarmente intensa che genera questa colorazione più o meno scura della zona colpita. La loro grandezza varia di molto: ce ne sono alcune facilmente confondibili con lentiggini o nei, mentre altre sono decisamente molto estese.
La causa è ovviamente una scorretta esposizione al sole, a volte anche un’interazione dei raggi solari con creme, profumi e farmaci (in particolar modo antibiotici, antinfiammatori, antistaminici, sedativi, diuretici) che reagiscono ai raggi UV irritando il derma. In casi più rari la colpa va data agli ormoni, che in condizioni come la gravidanza, causano un’eccessiva stimolazione dei melanociti e un’eccessiva produzione di melanina.
Le terapie più efficaci per “curare” le macchie solari al momento sono tre. È essenziale iniziare in autunno e proseguire per tutto l'inverno. Inoltre sarebbe preferibile, se si prende la pillola anticoncezionale, interromperne l’assunzione in quanto potrebbe interferire con il trattamento.
CREME DEPIGMENTANTI
Le migliori sono a base di idrochinone, una sostanza schiarente che si è dimostrata efficace più delle altre. Queste creme necessitano della prescrizione del dermatologo, che generalmente indicherà una preparazione galenica da far preparare al farmacista, con una concentrazione di principio attivo variabile dal 2 al 4% in base alla necessità.
Altre sostanze che possono essere associate all’idrochinone sono i retinoidi topici.
Andranno bene anche creme a base di acido cogico e vitamina C.
PEELING
Questo trattamento esfoliante è a base di acido tricloracetico, a bassa concentrazione. Viene effettuato direttamente dal dermatologo in ambulatorio. Le sedute necessarie variano da una a tre, in base alla gravità e all’estensione della macchia ed hanno un costo di circa 200/400 euro a seduta.
È il trattamento con maggiori controindicazioni: potrebbero infatti comparire delle piccole ustioni, che comunque vanno via nel giro di pochi giorni. Inoltre se l’operazione non viene effettuata da una persona esperta la macchia potrebbe peggiorare anziché guarire.
LASER
Si usano laser di tre tipi: nd yag, alessandrite o erbium, che hanno lunghezze d'onda apposite per agire sulla melanina. Anche questo intervento viene eseguito da un dermatologo in ambulatorio.
Le sedute vanno da un minimo di due a circa un mese o due di distanza l'una dall'altra. Il costo del trattamento varia, come per il peeling, dai 200 ai 400 euro a seduta in base al laser utilizzato e alla grandezza della macchia. Nel periodo in cui vengono fatte le sedute non bisogna assumere farmaci antibiotici e antivirali.
Per saperne di più
|