Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Olio di carota per capelli perfetti
E-mail
Dimenticate l’olio di cocco e quello d’argan, quest’estate il must have per capelli setosi è l’olio di carota

 

olio_di_carota.jpg

 

Se i vostri capelli sono secchi e opachi, l’olio di carota fa al caso vostro. In particolare per i danni di sole e salsedine quest’olio, dal prezzo decisamente contenuto rispetto ai suoi concorrenti, protegge i capelli dagli effetti dei raggi UV e del sale marino. L’olio di carota o di semi di carota è un grande alleato se si trascorre tanto tempo all’aperto, in quanto ricco di vitamina A, un carotenoide che funge da schermo solare, soprattutto se abbinato con prodotti naturali a base di vitamina E, come l’olio di noci pecan o rosa canina. Se viene poi addizionato a olio di soia o cartamo, idrata moltissimo i capelli secchi.

 

Meno noto degli oli di cocco e argan, è molto più ricco di vitamina A, utilizzata per molti anni come trattamento per la crescita dei capelli, rigenera e stimola quindi anche i follicoli piliferi.
A chi ha capelli secchi e fragili è consigliato l’utilizzo come prodotto styling, in particolare su metà lunghezze e sulle punte, per il massimo del risultato. Se invece i capelli sono particolarmente soggetti alla rottura, può essere utilizzato come maschera idratante settimanale applicandolo sulle zone più riarse e lasciandolo agire per almeno 15-20 minuti prima del lavaggio. L’olio di carota è inoltre raccomandato a chi utilizza frequentemente piastra o ferro, che posso portare alla formazione di doppie punte, alla secchezza e a danni a lungo termine. Se mescolato all’olio di mandorle dolci, si ottiene un maggiore effetto nutriente grazie alle proteine naturalmente presenti nell’olio di mandorle. Questa miscela è ottima anche per proteggere i capelli dai danni del sole, del sale e del cloro, senza appesantirli troppo.

Anche se quest’olio, pieno di vitamine, suona come il rimedio perfetto per ogni problema e tipo di capelli, se non usato correttamente può appesantire la chioma e farla apparire grassa. È molto idratante e per questo motivo usarlo in maniera eccessiva tenderebbe a rendere la cute oleosa; la dose consigliata è di 5 gocce, da lavorare su tutte le ciocche. Avendo poi un odore di terra, non a tutti potrebbe piacere. Per via del suo colore arancione è necessario stare attenti quando lo si utilizza su capelli molto chiari, in modo da non macchiarli; quindi se non volete passare da bionde a ramate mischiatelo sempre con l’olio di mandorle, che ne stempera il colore.

Per saperne di più

 

Articoli correlati