Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Pelle secca
E-mail
Gli errori più comuni che si fanno nel tentativo di combattere la pelle secca
pelle_secca.jpg

 

Pelle grigia, tirata, squamosa, sensazione di prurito e di pizzicore, sono tutti sintomi che si manifestano in presenza di pelle secca. Avere la pelle secca non è solo un fastidio, ma anche un fattore antiestetico. Capita spesso che per cercare di combattere la pelle secca, si potrebbe inavvertitamente peggiorare la situazione. 

 

 

Quali sono gli errori più comuni che le persone fanno in buona fede pensando di curare la pelle secca?

Errore n°1: L'errore più comune che viene fatto è quello di pensare di avere la pelle secca quando in realtà  è semplicemente disidrata. 

La secchezza della pelle può essere determinata sia da cause esterne come il clima, l’uso di alcuni farmaci ed il contatto con prodotti dannosi, sia da cause interne come l’invecchiamento, problemi ormonali, predisposizione genetica ed un’alimentazione sbagliata. Quando la pelle è secca, assume un aspetto ruvido e desquamato, la sensazione è di avere la pelle che tira, e spesso si avverte anche prurito e pizzicore. Per curare la pelle secca è importante usare una crema idratante mattina e sera.  

Si parla di pelle disidrata, quando vengono a mancare acqua (soprattutto) e lipidi. Uno dei maggiori responsabili della disidratazione della pelle è il clima. La pelle disidratata appare screpolata secca e ruvida. Per poterla curare bisogna reintegrare liquidi dall’interno, bevendo molto e mangiando alimenti come frutta e verdura che sono ricchi di fattori idratanti naturali. 

Errore n°2: Usare un’esfoliante troppo aggressivo. Usare un’esfoliante per rimuovere le pellicine dalla pelle è un errore molto comune. Questa pratica può causare irritazioni. Si consiglia invece di usare uno scrub poco aggressivo, non più di una volta a settimana e di evitare  saponi, gel e prodotti schiumogeni con solfati che possono contenere detergenti aggressivi che tolgono alla pelle la naturale umidità. Nella maggior parte dei casi per pulire la pelle basta semplicemente l’acqua.

Errore n°3: usare prodotti troppo ricchi o pesanti per la propria pelle. Spesso le persone che hanno la pelle secca o disidratata usano creme molto ricche, composte da molecole troppo grandi che non riescono a penetrare a sufficienza, rimanendo solo in superficie. Si consiglia di usare creme con ingredienti come estratto di liquirizia e di soia; questi svolgono un’azione anti-infiammatoria che riduce le irritazioni cutanee. Sono consigliati anche prodotti con acido ialuronico, che aumentano l'idratazione e riducono il prurito.

Link utili:

Scrub al miele fai da te 

 

Articoli correlati