Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Cambio di stagione come proteggere la pelle dai primi freddi
E-mail
Consigli per prevenire e curare la pelle disidratata dal freddo
pelle_freddo.jpg

 

Vento, freddo, cambi repentini di temperatura, sono dannosi per la pelle. Le basse temperature, provocano un danno alla barriera cutanea, soprattutto sul viso dove la cute è più sottile e la pelle più esposta.

 

 

La pelle del viso con l’avvicinarsi dell’inverno diventa sempre più secca e disidratata, molti possono essere i fattori, il freddo è una delle maggiori cause di stress per l’idratazione della cute, per chi vive in città un‘altra causa di irritazione della pelle del viso è l’inquinamento dell’aria. Anche il sole che si è preso durante l’estate, lascia per alcuni mesi la pelle del viso disidratata e poco capace ad adeguarsi ai cambiamenti ambientali. Per le persone più predisposte questi stati di irritazione possono manifestarsi sotto forma di arrossamenti causati da un’attività vasomotoria maggiormente sollecitata. Durante i periodi di freddo, l’atmosfera è carica di particelle dannose che si depositano sulla cute, così facendo si indeboliscono le difese naturali della pelle come lo strato corneo e il film idrolipidico.

L’NMF il fattore di idratazione naturale, è prodotto da sostanze come aminoacidi, sali minerali, zuccheri (mucopolissaccaridi), urea e  acido lattico prodotti dalla sudorazione. L’NMF ha un ruolo importante nel mantenere l’idratazione della cute, se risulta carente, si verifica una perdita idrica del 25% da parte dello strato corneo.

Il fattore di idratazione naturale necessita di una sostanza, la ceramide, che attraverso un legame “ammidico” trattiene l’acqua, evitando la secchezza della cute. Il freddo ostacola la creazione delle cellule che costituiscono la ceramide.

La pelle risulta secca e si avverte una sensazione di tensione che facilital’aumento di rughe. La pelle risulta più opaca, in quanto perde una parte di liquidi.

Per proteggere la pelle bastano poche e semplici azioni:

Usare un deumidificatore in casa soprattutto in camera da letto per combattere l’aria secca.

Bere molto per integrare i liquidi persi se si passa molto tempo in ambienti secchi

Usare prodotti oleosi e ricchi di lipidi per detergere il viso, usando un prodotto che rispetti l’equilibrio della cute. Abbinare al detergente anche un tonico riequilibrante.

Usare sempre una buona crema idratante e protettiva, che vada scelta tenedo conto dell’età e del tipo di pelle.

Dare molta attenzione al contorno occhi, essendo molto predisposto a disidratarsi causa il sottile spessore della pelle.

Per approfondimenti
 

Articoli correlati