Sei in Bellezza » Rilievo » Rimetti in forma la pelle dopo le vacanze
|
Anche la pelle, come i capelli, risente dello stress esercitato da sole, salsedine e sabbia. Per rigenerarla bastano poche “coccole”
Dopo l'estate la pelle sbiadisce perdendo l'abbronzatura e a volte anche lo splendore e la luminosità intensificati dal colorito dorato. Gli effetti che ogni donna sperimenta dopo le vacanze sono disidratazione e photoaging. La pelle esposta al sole, al vento e al sale si disidrata e perde luminosità per colpa dei raggi solari che hanno intensificato la produzione di radicali liberi. Esistono però delle soluzioni ad hoc per questi problemi, che non risultano quindi essere condizioni irreversibili.
La prima e fondamentale regola per una pelle perfetta è quella di adottare uno stile di vita sano, con un'alimentazione equilibrata e ricca di antiossidanti.
Per quanto riguarda invece le cure quotidiane, la base di ogni trattamento è uno scrub che vada ad eliminare lo strato superficiale dell'epidermide facilitando il rinnovamento cellulare. Subito dopo la nostra pelle avrà bisogno di un'idratazione profonda, che varia a seconda delle caratteristiche epidermiche di ciascuna donna. Ci sono poi gli integratori, che possono affiancare un'alimentazione mirata, come dicevamo prima. Gli antiossidanti, come il resveratrolo (un estratto della vite rossa) ripristinano notevolmente le condizioni fisiologiche della pelle. Utili in questo senso anche le vitamine A ed E.
Se i danni estivi sono più profondi o non dovessero bastare le cure “casalinghe”, potreste voler ricorre all'aiuto della medicina estetica.
|