Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Scottature, meglio prevenire che curare
E-mail
L’arrivo tanto atteso dell’estate finalmente ci permette di godere del sole e del mare, ma se ci si scotta?

 

scottature_solari.jpg

 

Insieme ad un notevole dolore e disagio, le scottature solari possono causare danni a lungo termine per la vostra pelle, ha spiegato la dottoressa Elizabeth Martin, dermatologo di Hoover in Alabama: “Anche se una scottatura può sembrare una condizione temporanea, si lascia dietro danni di lunga durata per la pelle, aumentando il rischio di melanoma in soggetti predisposti” spiega la dottoressa Martin, che è anche un portavoce della American Academy of Dermatology.

 

Ecco quindi una serie di consigli per aiutare a prevenire le scottature o, in caso contrario, ridurre danni e dolori delle medesime.

Quando passate molto tempo fuori, sotto il sole, indossate una camicia leggera ma a maniche lunghe, pantaloni lunghi, un cappello a tesa larga e occhiali da sole. Tenetevi all’ombra soprattutto quando i raggi del sole sono più forti, ovvero nella fascia oraria 11:00-15:00. Applicate una crema solare resistente all'acqua con un fattore di protezione 30, o maggiore, su tutte le aree del corpo esposte ogni due ore; anche nelle giornate nuvolose.

Mentre se ci si è scottati è importante iniziare il trattamento appena lo si nota. Intanto bisognerebbe evitare di esporsi ulteriormente al sole fino a che la scottatura non sarà passata. Serve poi bere più acqua per prevenire la disidratazione e sarebbe opportuno considerare l'assunzione di aspirina o ibuprofene per contribuire a ridurre il gonfiore, il rossore e il disagio.
Se la scottatura è accompagnata da bolle sulla pelle non rompetele! Il riassorbimento autonomo aiuta la guarigione e vi protegge dalle infezioni alle quali incorrereste esponendo la carne viva all’aria.
Fate frequenti bagni freddi o docce, in modo da alleviare il dolore e subito dopo applicate creme idratanti che contengono aloe vera o soia, rinfrescanti e lenitive. Una crema a base di idrocortisone può essere utile per le zone particolarmente bruciate dal sole. Non usate mai prodotti per il trattamento di scottature a base di benzocaina e simili; possono irritare maggiormente la pelle o causare una reazione allergica.

I primi segni di scottature solitamente appaiono dopo circa 2 o 3 ore, per questo motivo è importante monitorare con attenzione la vostra pelle durante le attività all’aria aperta. Se sentite la pelle scottare o tirare, o peggio se vi rendete conto di avere delle vesciche che coprono una vasta area del corpo, se avete brividi, mal di testa, o febbre consultare immediatamente un medico.

Per saperne di più

 

Articoli correlati