Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Tu che tipo di depilazione usi?
E-mail
A ciascuno il suo: qual è il metodo di depilazione più adatto a noi o alla zona che vogliamo depilare?

 

depilazione-400x250.jpg

DECOLORAZIONE
Se avete una peluria sottile e rada potreste optare per una semplice decolorazione. Le creme schiarenti sono a base di acqua ossigenata e ammoniaca e in pochi minuti decolorano il pelo.
RASOIO
È il metodo probabilmente più utilizzato in quanto rapido e indolore. Purtroppo altrettanto rapida è la ricrescita del pelo, che generalmente impiega solo 2 giorni a spuntare. Inoltre sarebbe meglio evitare di usarlo su zone sensibili come inguine, viso, braccia e cosce, dove si formano più facilmente peli incarniti.

CREME E SAPONI DEPILATORI
I cosmetici depilatori sono anch’essi rapidi e indolori quanto il rasoio, ma non altrettanto pratici e sicuri. La sostanza principale da cui sono composti è l'acido tioglicolico, che indebolisce la struttura della cheratina senza però intaccare la radice. Essendo particolarmente aggressivo anche per pelle e unghie bisogna prestare attenzione, utilizzando guanti protettivi e comunque ripetendo l’operazione a distanza di parecchi giorni l’una dall’altra, nonostante la ricrescita avvenga in 4-5 giorni.
CERA A CALDO
La cera a caldo è costituita da diverse sostanze, tra cui resine e cere, che una volta riscaldate e spalmate sulla pelle inglobano il pelo, che così può essere estirpato dalla radice. Grazie al calore il follicolo pilifero si apre facilitando l'operazione. Non indicato per chi soffre di vene varicose o di fragilità capillare, proprio perché il calore della cera crea una vasodilatazione.
CERA A FREDDO
Meglio per i soggetti che soffrono di fragilità capillare o ipersensibilità della cute la cera a freddo. A base di glucosio, può essere utilizzata così come viene venduta, oppure scaldata rapidamente a bagnomaria o al microonde per facilitarne la stesura. Inoltre in commercio esistono strisce già pronte che possono essere riscaldate semplicemente fra le mani e applicate.
EPILATORE ELETTRICO
Sulla testina dell’epilatore sono presenti dischetti rotanti che strappano il pelo come tante pinzette estirpandolo direttamente dal follicolo. Per facilita l’operazione fate un bagno caldo, in modo da dilatare il bulbo pilifero. Non applicate nulla sulla pelle prima di passare l’epilatore, perché potreste comprometterne lo scorrimento.
LUCE PULSATA
Si tratta un metodo di depilazione definitiva attraverso una luce intensa attraverso una lampada chiamata "flash" che la distribuisce a pulsazioni. La melanina presente nel pelo assorbe questa luce e aumenta di temperatura, trasmettendo questo calore al bulbo che si scioglie. Proprio perché va ad agire sulla melanina è efficace soprattutto sui peli scuri.
LASER
Il follicolo viene distrutto da un raggio laser dalla lunghezza d'onda programmata per attaccare solamente il bulbo. Anche in questo caso è la melanina ad assorbire la luce del laser, mettendo in atto lo stesso procedimento che avviene con la depilazione a luce pulsata.
DEPILAZIONE ELETTRICA
Questo metodo di depilazione permanente è molto diverso dai due precedenti; infatti consiste nel bruciare una la volta le cellule responsabili della ricrescita. L’operazione viene effettuata inserendo un ago sottile alla radice di ogni pelo e distruggendola attraverso una piccolissima scossa elettrica. È il primo procedimento di depilazione definitiva ideato.

Per saperne di più
Luce pulsata
Laser
Depilazione elettrica

 

Articoli correlati