Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Criosauna: una sauna da brivido
E-mail
Criosauna il trattamento al vapore che ringiovanisce

criosauna.jpgLa crioterapia sistemica è un trattamento creato dai Giapponesi alla fine degli anni ’70 e inizialmente  era utilizzata per combattere le patologie articolari e i dolori muscolari. Ben presto però i medici si accorsero del giovamento che la criosauna apportava anche dal punto di vista estetico e così si è iniziato ad utilizzarla per delle vere e proprie sedute di bellezza.

 

La crioterapia sistemica consiste nell’immergere il paziente in un vero e proprio bagno di vapore gelido (criosauna) per alcuni minuti per ottenere un incarnato più luminoso, per un corpo più snello e una pelle più soda. Il trattamento usato per fini estetici è molto di moda nei paesi come la Germania o la Polonia, ma ultimamente si sta diffondendo anche nei centri e negli stabilimenti termali italiani.


Trattamento
La criosauna è un trattamento suddiviso in tre fasi:
- nella prima il paziente indossa un costume da bagno con calzettoni, guanti e mascherina per coprire le estremità del corpo. Successivamente viene accompagnato in una prima stanza con una temperatura di -65 °C in cui permane per 45 secondi (passaggio che serve per preparare il corpo del soggetto prima di entrare nella criosauna)
-nella seconda il paziente entra nella criosauna, cioè una stanza di vapore con una temperatura di  -12 °C nella quale vi rimane per circa due minuti.
-nella terza, una volta usciti dalla stanza, si eseguono degli esercizi aerobici per circa mezz’ora. L’esercizio fisico serve per riattivare la circolazione e ampliare le reazioni del metabolismo che si verificano normalmente quando si passa da un ambiente molto freddo ad uno caldo.

Risultati
La vasocostrizione causata dal passaggio da un ambiente caldo a uno freddo permette di liberare il proprio corpo dalle tossine e dai liquidi in eccesso che formano i tanti odiati cuscinetti sottocutanei.
La parte finale del trattamento, cioè il passaggio dalle temperature polari della criosauna a quelle calde, migliora la circolazione e l’ossigenazione della cute donando lucentezza alla pelle e una maggiore elasticità alla cute. E inoltre ottenendo l’accelerazione del metabolismo permette di bruciare un po’ di massa grassa.
La criosauna è un trattamento dagli effetti immediati, infatti il miglioramento estetico del corpo viene notato già dalla prima seduta.

Chi può effettuare il trattamento
La criosauna può essere eseguita sia da uomini che da donne indistintamente, ma non è adatta a chi soffre di orticaria da freddo o ipertensione o ipotiroidismo.

Costo trattamento
Ogni seduta di criosauna ha un prezzo che si aggira intorno ai 50 €.

Per approfondire l’argomento sulla criosauna potete visualizzare il video e leggere la descrizione del trattamento del poliambulatorio Bongi.

Dimagrimento con criosauna

Articoli correlati