Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » colori degli occhi
E-mail
Tutti i colori dell'iride 
colori degli occhi

Guardiamoci negli occhi, scopriremo di quanta varietà è capace la natura. Il colore degli occhi ci contraddistingue, ci rende speciali, ci fa guardare il mondo in modo diverso. Ma prima di differenziarci gli uni dagli altri i nostri occhi sono tutti uguali. Ecco il segreto nei nostri occhi.

 

Ci stupirà scoprire che esiste un unico colore di base degli occhi. Il colore degli infatti è azzurro, sia che siamo biondi, sia mori, chiari di pelle o scuri. Per una ragione molto ovvia: i raggi luminosi, quando colpiscono l'occhio, vengono diffusi in maniera inversamente proporzionale alla loro lunghezza d'onda. Dato che le radiazioni nella gamma dei blu, avendo bassa lunghezza d'onda, possiedono un'elevata diffusibilità, l'occhio è alla base blu.

A causa della sua composizione, infatti, l’iride (la parte colorata dell’occhio) diffonde la luce che la colpisce, ovvero la rinvia in tutte le direzioni. Le lunghezze d’onda che vengono diffuse in misura maggiore sono le più corte, quelle che corrispondono alla percezione del blu. Ma l’iride contiene anche melanina, il pigmento che assorbe varie lunghezze d’onda, lo stesso che determina il colore della pelle. Anche dalla quantità diversa di melanina dipende il colore degli occhi. Quando la melanina è abbondante, la maggior parte della luce viene assorbita, facendo apparire l’iride marrone scuro. Una quantità inferiore di melanina rende gli occhi nocciola o verdi e una quantità ancor più esigua rende gli occhi di color azzurro. 

Molto semplice fin qui. Finchè non entra in campo la genetica. Il colore degli occhi infatti è in un certo modo ereditato da quelli dei nostri genitori...almeno dai loro geni! Il colore degli occhi è un tratto influenzato da più di un gene. Dato che ereditiamo un allele da mamma e uno da papà, ognuno di noi ne ha due, che possono essere uguali o diversi. Entra poi in gioco una specie di sfida tra alleli sulla quale ha praticamente sempre vinta l'allele del "marrone". Quando infatti ereditiamo due alleli di colori diversi, e uno di questi è marrone, non c'è speranza, avremo sempre e solo occhi marroni! Per il resto Il verde domina sull’azzurro, ma se vuoi degli occhi verdi è meglio che l'allele marrone non si faccia proprio vivo. E siamo ancora nel caso di un colore uniforme per entrambi gli occhi!

Già, perchè c'è anche la possibilità d avere un occhio di un colore e uno di un altro, o anche solo una parte dell'iride. Quando si ha infatti una quantità di melanina diversa all'interno dell'iride dei due occhi si può verificare il caso di eterocromia. È il risultato di un relativo eccesso o mancanza di pigmento nell'iride e può essere ereditata biologicamente o acquisita in seguito a una malattia o a una lesione. E ora la questione che affligge i parenti di tutti i neonati del mondo: a quale età si definisce il colore degli occhi dei bimbi? Alla nascita gli occhi non sono sviluppati completamente. Solo a sei mesi avrà la giusta profondità visiva e la completa percezione dei colori. Il colore finale dei suoi occhi potrebbe non rivelarsi fino al nono mese di età. Quello che vedi, in pratica, non è lo stesso colore degli occhi del nonno, ma una fase passeggera che offrirà grandi sorprese!  

Calcolo del colore 

I geni del colore degli occhi 

Colore degli occhi dei neonati 


Articoli correlati