Sei in Bellezza » Bellezza » Acido glicolico per la pelle
|
Meglio il peeling o la crema contro acne e rughe?
L'acido glicolico è una sostanza assai utilizzata nei trattamenti estetici per la cura del viso come della cura del corpo. Per questo il suo principio attivo è sfruttato anche per trattamenti mirati e profondi: ad esempio viene utilizzato per eseguire peeling sul viso in concentrazioni più o meno alte (fino al 50-70% in uso medico) e si rivela molto utile per attenuare i segni dell'acne, rinnovare l'epidermide e spianare le rughe, quando non addirittura i segni delle smagliature. La crema all'acido glicolico contiene una concentrazione minore di sostanza, rispetto alla soluzione utilizzata in estetica, ma dà comunque buoni risultati.
L'acido glicolico è un derivato dalla canna da zucchero. La crema a base di acido glicolico ha dunque una componente di origine vegetale, dalla frutta precisamente. Fa parte della famiglia degli alfa-idrossi-acidi, come l'acido lattico, il malico (derivato dalle mele), il tartarico (dal vino), e il più noto acido citrico (contenuto negli agrumi). Noto soprattutto, negli ultimi anni, per essere impiegato in estetica in creme e peeling leviganti ed esfolianti, l'acido glicolico ha anche un'ulteriore importante proprietà. E' in grado di stimolare la sintesi di collagene ed elastina, favorendo al contempo l’idratazione della pelle massimizzando l'effetto antirughe della crema. Le creme all'acido glicolico sono per questo utilizzatissime contro invecchiamento cutaneo e rughe, impedendo l'ispessimento cutaneo dovuto all'accumulo di cellule morte (cheratinociti) e alla perdita di acqua. Non solo, grazie alla crema con acido glicogeno la pelle migliora di tono e le macchie della pelle si attenuano (macchie brune e macchie solari) per 2 fattori: poiché le cellule pigmentate superficiali vengono pian piano rinnovate e perché, favorendo la penetrazione dell’idrochinone in grado di arrestare la formazione della melanina, si ottiene un graduale schiarimento della pelle. Ultimo fattore di utilizzo della crema all'acido glicolico è legato ad acne e pelle grassa, impura o che comunque tende a produrre eccessivo sebo, ciò perché il principio attivo aiuta a rimuovere il “tappo cheratinico” che ostruisce i pori normalizzando. In più, grazie all'effetto esfoliante, riduce i segni cicatriziali dell'acne.
Sì, a meno che non vi siano particolari allergie verso i componenti della crema. L'utilizzo di creme estetiche possono dare invece sintomi quali bruciore temporaneo e arrossamenti. Per questo è consigliabile effettuare applicazioni e peeling all'acido glicolico solo in centri specializzati dove vi è comunque un controllo medico.
Link utili Il peeling all'acido glicolico |