Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » La calvizie
E-mail
 La calvizie, cause e rimedi

cura calvizieLa calvizie comune o alopecia androgenetica è un diradamento dei capelli nella parte frontale (fronto-occipitale) che interessa uomini e donne prevalentemente di razza bianca. La calvizie è legata a un processo di trasformazione del testosterone in diiidrotestosterone (DHT), un androgeno responsabile della formazione dei caratteri di genere maschili. Tale processo è chiamato 5alfa-reduttasi: un'anomalia in questo processo può portare a uno sviluppo anomalo di diidrotestosterone (detto iperandrogenia) e causare la calvizie.

La carenza dell'ormone della crescita, l'ipotiroidismo, la menopausa e l'ovaio policistico nelle donne, tumori virilizzanti o terapie a base androgena possono causare la calvizie.

Il capello ha normalmente un suo ciclo di crescita, caratterizzato da alcune fasi: chi soffre di calvizie ha uno sfasamento dei cicli di crescita, con il risultato di capelli sottili e deboli, oltre che più corti, denominati "vellus" (che sono destinati poi a scomparire), oppure la perdita dei capelli senza ricrescita di nuovi, ecc.

Parallelamente, può esserci l'atrofia dei capillari sanguigni dovuta all'azione vasocostrittrice degli ormoni dello stress, che causa anche forfora. Da qui il legame tra episodi di forfora o dermatite seborroica giovanile e calvizie adulta.
Tale disturbo viene denominato "atrofia da stress", e alcuni esperti indicano nell'atrofia da stress il problema di squilibrio ormonale nel processo di 5alfa-reduttasi, a scapito dei fattori di ereditarietà. 

Nel decorso della calvizie si assiste a un progressivo diradamento, che può essere più o meno marcato e più o meno veloce, che nell'uomo è visibile nella zona fronto-occipitale o sulla chierica, mentre nella donna si distribuisce su tutta la parte superiore della testa. Il paziente lamenta normalmente la perdita dei capelli e ne soffrono più gli uomini delle donne (e nelle donne è più riscontrabile in menopausa, a causa dell'incremento di androgeni) . Tale decorso è misurabile attraverso alcune scale, le più note delle quali sono la scala Hamilton e la scala Norwood. 

Per identificare la calvizie esistono dei test, come lo stress-test, il tricogramma e le diagnosi di patologie correlate. 


CURA DELLA CALVIZIE

La terapia può essere sia farmacologica che chirurgica. Esistono farmaci capaci di rallentare, bloccare o invertire il processo per la calvizie, che rende i capelli via via più deboli e sottili (detto miniaturizzazione dei capelli). Tali farmaci sono il minoxidil (farmaco usato per l'ipertensione) e il finasteride, mentre per la via chirurgica si procede al trapianto dei capelli.

 

Link utili

Shampoo e prodotti per la calvizie

Revivogen Shampoo

Nisim Shampoo

Nanoguard Shampoo

 

 

 

 

 

Articoli correlati