Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Bellezza » Cura della pelle
E-mail
Lo scrub corpo e viso

cura pelle visoL'esfoliazione è un processo fondamentale per la bellezza della pelle del corpo e del viso. Lo scrub è sicuramente la tecnica casalinga migliore per rigenerare il primo strato dell'epidermide e donarle un aspetto luminoso e vellutato.

Non solo, lo scrub consente di eliminare le cellule morte favorendo la rigenerazione cellulare e il migliore assorbimento di creme e principi attivi. Per il benessere e la cura della pelle, dunque, effettuare uno scrub con prodotti appositi, ma anche utilizzando una versione casalinga è molto importante. Ecco le regole base per uno scrub da 10 e lode.

Il termine scrub significa letteralmente "pulizia profonda". Ha la funzione di esfoliare lo strato superficiale della pelle e rinnovarne l’aspetto. Non solo: è un momento essenziale per la cura della pelle di viso e corpo perché la prepara al meglio ad assorbire eventuali creme e trattamenti e anche il trucco, messo su una pelle liscia e ben pulita, ha un risultato migliore.

Esistono varie forme e varie formulazioni di prodotti per lo scrub e la cura della pelle: in oli, gel o prodotti più cremosi. Alla base sono addizionati gli agenti esfolianti: sali, granella di zucchero, scaglie di cocco, cristalli.

Con lo sfregamento le intrusioni rimuovono le cellule morte dallo strato superficiale della nostra pelle, levigandola senza graffiarla.

Per un viso opaco e asfittico, lo scrub è la cura ideale per riacquistare lucentezza e la luminosità su punti critici come fronte, naso, mento - le zone della pelle che tendono più facilmente a diventare lucide, grasse e tendenti a punti neri, brufoli e impurità -.

Quello per il corpo, invece, è una formulazione leggermente più aggressiva - che utilizza granelli più spessi -, comunque piacevolissima.

Insomma, chiunque desideri prendersi cura del proprio corpo non può fare a meno di effettuare uno scrub settimanale (e successivamente quindicinale) sul viso e mensile per il corpo.

In alcuni momenti dell'anno, come in vista dell'estate o in previsione di un'occasione speciale, è sempre consigliabile effettuare una buona azione di pulizia.

 

Ecco come fare per eseguire uno scrub perfetto:

 

CURA DELLA PELLE. Scrub fai da te per il viso

Bastano pochi minuti per vivere i benefici dello scrub. Ecco una ricetta semplice da fare a casa se non si vuole acquistare prodotti appositi per la cura del viso in profumeria.

Ingredienti:

 - 1 cucchiaino di zucchero
 - 1 cucchiaino di miele
 - 1/2 cucchiaino di bicarbonato
 - alcune gocce di limone 

Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti così da ottenere un composto cremoso, applicare sul viso e massaggiare per qualche minuto con movimenti circolari delle dita evitando il contorno occhi. Quindi rischiacquare con acqua tiepida e riasciacquare.

CURA DELLA PELLE. Scrub per il corpo


Soprattutto per le amanti dei dolci, questa è una ricetta perfetta... da far venire l'acquolina in bocca. Ecco quel che serve:

 - 1 cucchiaio di cacao in polvere
 - 1 cucchiaio di sale fino
 - 1 cucchiaio di bicarbonato
 - 8 cucchiai di olio di mandorle dolci non profumato


Anche in questo caso, dopo aver mescolato tutti gli ingredienti così da ottenere un composto cremoso, applicare sul corpo e massaggiare per qualche minuto. Potete lasciare in posa alcuni minuti lo scrub, quindi rischiacquare con acqua calda e un ultimo getto freddo.

 

 

Link utili

Tutto sulla cura e il benessere della pelle

Il portale per la cura della pelle

Dermatologia, cura della pelle, bellezza e prevenzione

 

Articoli correlati